Quattordici le unità in servizio in città. Tante le attività di competenza del Corpo

Tredici unita. Alle quali si aggiunge Vincenzo Balacco, responsabile dell‘ufficio commercio. E questo il personale – diretto dal comandante Ivano Eramo – che costituisce il corpo cittadino di Polizia locale. Sei le donne, e sette gli uomini, che portano avanti un‘intensa attività, fatta non soltanto dalla rilevazione delle infrazioni al codice della strada, le cosiddette multe.
Un corpo – quello dei vigili urbani – che come da tradizione in tutta Italia, anche a Casamassima si e dato appuntamento il 20 gennaio scorso, giorno di San Sebastiano, protettore proprio dei vigili, per celebrare questa ricorrenza attraverso un momento di preghiera in chiesa Madre e di successivo ritrovo.
L’attività dei rappresentanti di questa forza pubblica, ai quali il sindaco Giuseppe Nitti non ha fatto mancare la sua vicinanza, non riguarda solo l‘accertamento e la sanzione delle violazioni al codice della strada, ma e molto più ampia. La Polizia locale, infatti, si occupa della gestione di pratiche e documenti – con buona parte della corrispondenza che giunge all‘ufficio protocollo del Comune di sua competenza – di procedimenti amministrativi, di procedure legate al Suap, lo sportello unico delle attivita produttive, della notifica di atti giudiziari e amministrativi, degli accertamenti dei domicili e dei cambi di residenza. Senza dimenticare la gestione dei ricorsi amministrativi presentati al prefetto o al giudice di pace, l’attività d’indagine legata a procedimenti di polizia giudiziaria o penali, l’attività di rilevamento degli incidenti stradali, le pratiche propedeutiche alle istanze di accesso agli atti, le ordinanze relative alla circolazione stradale, il rilascio delle autorizzazioni per i passi carrabili, la gestione delle pratiche relative agli allacci di acqua, luce e rete fognaria, all‘occupazione del suolo pubblico, alla collocazione di insegne o cartellonistica.

A tutto questo si devono ancora aggiungere l’attività legata alle sanzioni amministrative comminate per il mancato rispetto delle norme sul commercio, la gestione delle pratiche inerenti le denunce di infortunio o l‘assegnazione del numero di matricola per gli ascensori. Non vanno trascurate, ancora, le attività legate al settore dell‘agricoltura, o quelle predisposte per il rilascio delle autorizzazioni alla raccolta dei funghi, o ancora la predisposizione dell‘iter per il rilascio del contrassegno per usufruire degli spazi riservati ai diversamente abili. Senza considerare il lavoro svolto a supporto delle altre forze dell‘ordine.
Si tratta di un’attività intensa, che spazia tra numerosi ambiti, alla quale quotidianamente si dedicano gli uomini diretti dal comandante Eramo: Francesco Prigigallo, Angelo Di Turi, Beppe Maino, Gianvito Gioia, Nicola Girolamo, Girolamo Porcaro, Vincenzo Balacco, Angela Piconio, Moira Ciocia, Vittoria Menga, Carmela Giannuzzi, Stella Maselli e Gisella Curci, l‘ultima arrivata in servizio qui a Casamassima – poco dopo Porcaro – a giugno scorso.
G.Z.