Se nel centro cittadino si continua a scansare buche, non è migliore la situazione per le strade extra-urbane, anzi.
Procedendo da Noicattaro verso Casamassima (ma anche la strada per Triggiano non è messa in modo migliore) bisogna allenarsi per bene nello slalom gigante, per evitare di terminare la propria corsa a bordo strada, con una ruota a terra o, ancora peggio, con un semi-asse fuori uso.
E’ ciò che è successo, come testimoniano le immagini inviateci da un nostro lettore, nei pressi della rotonda che incrocia la S.P. 94 (Noicattaro-Casamassima) e la S.P. 240 (S.P. delle Grotte, che conduce verso Capurso e Rutigliano), nei pressi della Zona Industriale nojana.
I conducenti delle automobili, nella serata di sabato 26 Gennaio, non potendo evitare le stesse voragini poste nei pressi della rotonda, hanno danneggiato in modo serio le rispettive auto, costringendo gli automobilisti ad una sosta simultanea presso uno spazio posto poco più avanti.
La scena potrebbe sembrare comica, con più di sei o sette macchine ferme nello stesso punto per uno stesso problema, ma di comico c’è ben poco, soprattutto se si pensa alle conseguenze che un manto stradale in queste condizioni può avere per la circolazione.
“E’ una situazione di pericolo estrema – ci dice il cittadino che ci ha segnalato il fatto – poiché si è sfiorato anche un incidente, con conseguente ribaltamento dell’automobile, costretta ad una manovra azzardata per evitare una delle tante buche, finendo sul cordolo della rotonda. Qui qualcuno deve intervenire perché questa è una strada a grande percorrenza e si rischia l’incidente grave”.
Anche in passato avevamo più volte scritto della pericolosità della Strada Provinciale per Casamassima, soprattutto dopo l’aumento del traffico dovuto alla chiusura della S.P 84 Adelfia-Rutigliano. Speriamo che chi di dovere accolga immediatamente l’invito a ripristinare il manto stradale, in modo tale da evitare incidenti ben più gravi.
[da La Voce del Paese del 02 Febbraio]