A Lussemburgo a partire dal 24 fino al 28 Novembre, si sono svolti i campionati mondiali di cucina, che ha visto il trionfo tricolore della Nazionale italiana. Nel team della Nazionale dei cuochi italiani presenti anche i nojani Ardito Pierluca e Cinquepalmi Francesco tra i 22 chef partecipanti italiani, che hanno portato in alto non solo la nostra nazione, ma anche la nostra cittadina.
Questi infatti, si sono aggiudicati la medaglia d’oro, in una competizione culinaria che si svolge ogni quattro anni, a livello internazionale.
In totale, al Campionato, vi hanno partecipato ben 35 Nazioni, inclusa l’Italia con la Federazione Italiana di Cuochi. Questo, si è svolto con due prove: la prima prova, detta “calda”, per la quale gli chef hanno dovuto preparare menù da tre portate per 110 persone; prova che ha portato alla vittoria di una medaglia d’argento.
Ma ciò che ha fatto salire all’apice del podio la squadra italiana, è stato il successo ottenuto con la seconda prova, detta “fredda”, che consisteva nell’allestire un tavolo da buffet, riportando quella che è l’identità del proprio paese. Attraverso questa prova, si sono aggiudicati la medaglia d’oro.
È bene sottolineare che si tratta della prima medaglia storica, in quanto è la prima medaglia d’oro vinta dalla Nazionale Italiana dei Cuochi.
Ma la Nazionale non si ferma qui, perché si sta preparando per le Olimpiadi di Cucina che avranno luogo in Germania nel 2020. Ad Maiora!
[da La Voce del Paese del 15 Dicembre]