Continuano le gite fuori porta dell’Associazione Marinai D’Italia

15:11 | | No Comment

Con grande successo continuano le gite fuori porta dell’associazione Marinai D’Italia, sez. di Polignano a mare. Questa volta è stato il turno di un giro veramente molto particolare.

Santuario Francescano a Greccio, Il santuario Eremo di Greccio è uno dei quattro santuari eretti da San Francesco nella Valle Santa, insieme al santuario di Fonte Colombo, al santuario della Foresta, e il santuario di Poggio Bustone. Sito a circa 15 km dal capoluogo di provincia di Rieti, è incassato, ad un’altitudine di 665 m s.l.m., nella roccia dei monti nelle immediate vicinanze dell’antico borgo medievale di Greccio con uno splendido affaccio sull’ampia conca reatina.

Caratteristica la visita alla Basilica di S. Valentino a Terni. Fu costruito sopra la tomba del martire san Valentino, presso un’antica necropoli paleocristiana. Fu distrutta nel VI secolo dai Goti, e ricostruita poi nel VII secolo in due fasi distinte, la prima tra il 625 e il 632 e la seconda tra il 642 e il 648, quando la gestione dell’edificio fu affidata ai Benedettini.

Per poi concludere la visita con il Santuario di S. Rita sullo scoglio a Roccaporena. La tradizione vuole che Rita salisse, attraverso un sentiero scosceso, in cima alla montagna per pregare e sentirsi più vicina a Dio. Oggi quel sentiero è stato sostituito da un comodo cammino scandito dalle stazioni della Via Crucis. Lungo tutto il sentiero, lastre di pietra coprono il parapetto e recano incisi i nomi dei devoti che le hanno donate.

gita anmi (3)
gita anmi (1)

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE