Fin da quando era piccola, Margherita, è sempre stata Innamorata di questo sport, dell’amore che i cavalli riescono a trasmetterle e della fiducia che questo nobile animale le ha regalato.
Nei giorni 12 e 14 febbraio 2021, nonostante le proibitive condizioni climatiche, si è disputato il Campionato Invernale di salto ostacoli, per la Puglia e Basilicata, presso l’”Horse Club Terra Jonica” a San Giorgio Jonico (TA).

Il campionato disputatosi sotto i fiocchi di neve, ha laureato i campioni per le categorie, Assoluto Il Grado, del I Grado e dei Criterium II e I Grado.
Sul gradino più alto del podio si è aggiudicato il Criterium l Grado Reg. PUGLIA, in smagliantissima forma, l’amazzone gioiese Margherita Romito (classe 2001) che in sella alla superlativa cavalla Italiana Baia Lapricot si è aggiudicato il primo posto e quindi la medaglia d’Oro.
Una vittoria senza eguali, resa ancor più meritevole dalle difficoltà causate dall’abbondante nevicata che, tuttavia, non ha fermato lo spirito agonistico di questo binomio che è andato oltre le avversità delle condizioni climatiche.
C’è un legame fortissimo tra Margherita e Lapricot, un legame che nasce tre anni fa ed ha completamente stravolto la vita dell’amazzone, sono un tutt’uno… Il percorso appare danzato, interrotto da salti sugli ostacoli e poi il traguardo.
Non possono che essere orgogliosi i suoi genitori: Paolo Romito e Cetty Russo, che con gioia la seguono e supportano nel suo percorso agonistico.
Meravigliosa la sua carriera…
Margherita è Tesserata presso l’ASD Circolo ippico dei Sannaci, orgoglio del suo istruttore “Cavaliere gioiese Nicola Bellacicco, istruttore federale di II livello FISE (Federazione-Italiana-Sport Equestri) e vincitore di numerosissime gare a livello nazionale e internazionale.
In un tempo in cui per i nostri giovani, tutto è incerto, non possiamo che essere orgogliosi di avere nella nostra cittadina, una giovane talentuosa che dimostra forza, coraggio e determinazione.
Congratulazioni Margherita!


