“Pandemiocene”, saggio di Nico Catalano e Michele Sozio

15:45 | | No Comment


«Tornare alla normalità è il mantra che abbiamo ascoltato durante i mesi dell’emergenza Covid, un imperativo che ancora oggi sentiamo ripetere all’unisono da media e istituzioni. Ma siamo proprio sicuri, stavolta, che tornare alla normalità ci possa salvare?»

Pandemiocene“, prospettive e soluzioni è questo il titolo dell’interessante saggio scritto a quattro mani dai pugliesi Nico Catalano e Michele Sozio uscito oggi, lunedì 15 marzo 2015 presso Giazira scritture di Noicàttaro.

Un percorso che, citando studi, report e ricerche scientifiche, spiega come il problema delle pandemie rischi di diventare una vera e propria emergenza globale.

Un’opera che, oltre a tracciare prospettive e suggerire soluzioni, dimostra come le molte emergenze sanitarie siano legate a modelli insostenibili di economia, agricoltura e gestione delle risorse ambientali.

Nel volume sono anche affrontati temi delicati per il nostro Salento come gli ulivi e il dissesto idrogeologico”.

All’orizzonte si intravede già il Pandemiocene, la nuova era caratterizzata dall’avvicendarsi di numerose pandemie, forse l’ultima era per il genere umano sul pianeta, tragica conseguenza del catastrofico Antropo­cene


La pandemia di COVID-19 ha messo in ginocchio le economie del nostro pianeta, distrutto famiglie, decimato generazioni e messo in dubbio il futuro di milioni di persone. Nell’ultimo anno espressioni come “andrà tutto bene”, “ne usciremo migliori”, sono state ripetute ovunque: dai social ai telegiornali, fino all’ultimo dei talk show. Ora è arrivato il momento di trasformare questi slogan in due quesiti: andrà tutto bene? Ne usciremo migliori? Questo libro avverte che le risposte non vanno cercate nel futuro, ma nel passato, in come l’uomo abbia organizzato l’economia e la produzione al servizio del consumismo, voltando le spalle a un pianeta che comincia a presentarci il conto. Il Coronavirus non è stata la prima e non sarà l’ultima delle pandemie. Eppure una soluzione per arginare tutto questo c’è.

GLI AUTORI

Michele Sozio Biologo Nutrizionista laureato in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, ha partecipato alla realizzazione della guida Dammi il 5, in collaborazione con l’ospedale Bambin Gesù di Roma. Esperto in comunicazione alimentare e docente di alimentazione, ha condotto diversi workshop nutrizionali presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Si occupa di Educazione al Gusto, buone pratiche alimentari e sostenibilità del cibo.

Nico Catalano Laureato in Agraria, svolge la professione di dottore agronomo. Dal 2013 è consulente presso il Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia. Dal 2016 è dirigente regionale di AIAB Puglia (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e dal 2018 siede a Roma nel consiglio di amministrazione della FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica). È componente del Forum Pugliese per l’agricoltura sociale. Per i tipi di Radici future ha pubblicato Abbiamo fatto 13 (2018). Nel 2019 pubblica Ecce mondo (Giazira scritture).

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE