E’ quasi sicuramente morta la pantera nera che nel foggiano ha girovagato per settimane alla ricerca di cibo e acqua, destando allarme fra la popolazione soprattutto nelle campagne.
Ne è convinto Daniele Laguardia, medico veterinario, cassanese, che sta affiancando le forze dell’ordine, il personale della Asl ed i volontari nella caccia al grosso felino.
Secondo il veterinario, infatti, “gli ultimi avvistamenti si sono verificati nella parte nord-ovest del Gargano, zona scarsamente abitata e ricca di predatori dove un esemplare giovane come quello difficilmente potrebbe essere sopravvissuto”.
Le sue dichiarazioni ad un quotidiano regionale, però, non possono lasciarci tranquilli: Laguardia, infatti, fa riferimento alla pantera avvistata in Capitanata e non a quella “barese” che stando alle tracce lasciate ed alle recenti segnalazioni sarebbe ancora viva e si sarebbe fatta vedere nelle campagne fra Bitonto (Mariotto) e Grumo Appula.
Erano (o forse sono) dunque due i grossi felini a cui viene data la caccia da settimane, senza successo: nei giorni scorsi anche una troupe televisiva del programma di Rai 1 “La vita in diretta” è stata a Cassano, nei pressi della Panoramica per filmare paesaggi e luoghi dove la pantera potrebbe essere stata, intervistando lo stesso dottor Laguardia.
Le ricerche continuano.