Ferrovie del sud-est: più veloci, sicuri e sostenibili

13:55 | | No Comment

Al debutto l’orario cadenzato e i sei nuovi convogli elettrici

È entrato in vigore lunedì 26 aprile il nuovo orario del servizio ferroviario delle Ferrovie del Sud-Est, tratta Bari-Putignano (via Casamassima). Un orario diverso dal solito: infatti, a partire da quella data, l’orario sarà cadenzato per facilitare il viaggiatore nella memorizzazione degli orari e nell’organizzazione dei suoi viaggi. Ci sarà quindi un treno ogni ora tra Bari e Putignano e un treno ogni mezz’ora, nelle ore di punta, nella tratta tra Adelfia e Bari. Ad esempio, chi parte da Turi troverà un treno in partenza per Bari ogni ora al minuto ’10, a partire dalle ore 6 del mattino.

fse turi (1)

Sull’intera tratta saliranno a 52 i collegamenti giornalieri e si viaggerà su una linea moderna e più sicura, dotata di SCMT, il sistema di sicurezza che permetterà di risparmiare venti minuti sul percorso. Ma non solo. Il viaggio sarà più ecologico e più sostenibile grazie alla messa in servizio di 11 nuovi treni elettrici acquistati dal Gruppo FS e dalla Regione Puglia. Saranno 46 su 52 le corse effettuate, dunque, con i nuovi convogli, che sostituiscono quasi totalmente la flotta di treni Diesel con grandi vantaggi in termini ambientali.

«I nuovi treni – si legge nella nota del Gruppo FS – sono più comodi e facilmente accessibili, offrono 175 posti a sedere, comprese due postazioni per viaggiatori a ridotta mobilità, 4 spazi portabici, una toilette e scaffali per i bagagli. Tra i servizi a bordo: display per le informazioni, pedane mobili, prese elettriche per ricaricare pc e cellulari, videosorveglianza, climatizzazione e sonorizzazione. Sui treni si potranno trasportare gratuitamente monopattini e bici».

I mezzi, inoltre, abbandonano definitivamente la storica livrea rossa tipica dell’azienda, per uniformarsi allo stile dei convogli Trenitalia, ad esempio i nuovi Jazz e Pop, dal colore grigio/blu/verde.

FABIO DENTAMARO

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE