Dal 6 maggio il servizio offerto dall’Emporio “Sette Ceste” si è arricchito della presenza di una quinta parrocchia: S. Lucia, sita nella zona popolarmente nota come “Monteschiavo”.
Nei mesi precedenti, la parrocchia con il supporto del parroco, Don Francesco Colamonaco, del diacono Nino Lenoci e di quatto volontari caritas ha avviato un percorso di formazione per preparare la Comunità parrocchiale e le famiglie destinatarie del sostegno caritas a questo nuovo servizio. Presso la parrocchia continuerà ad essere attivo il Centro d’ascolto, mentre i volontari offriranno il loro servizio presso l’Emporio ogni giovedì.
La responsabile Caritas parrocchiale è Nunzia Bortone, il centro d’ascolto a lei riferito è aperto il sabato dalle ore 16:00 alle 17:30 in via Antonio Lucarelli.
La parola al parroco Don Francesco:
“Siamo all’inizio adesso di questo passaggio, ma penso che le impressioni sono già ottime: perché ne abbiamo avuto riscontro anche dai nostri amici volontari; dal diacono Nino Lenoci in primis; dalla nostra responsabile Nunzia. Perché con questa nuova realtà si aprono prospettive diverse. Magari inducono anche ad una maggiore responsabilità a quelli che hanno utilizzato la Caritas S. Lucia. E soprattutto lì, presso l’Emporio, hanno la possibilità di usufruire di maggiori servizi di cui qui non potevamo disporre. L’auspicio mio è che prosegua tutto nel migliore dei modi”.
La responsabile Nunzia, che ha iniziato il suo cammino dal 2016, abbiamo posto la seguente domanda: in che maniera la Parrocchia di S. Lucia coordinerà il suo servizio all’emporio? – “Puntando sul senso di appartenenza e di familiarità, considerando la parrocchia come punto di riferimento dover poter esporre le proprie problematiche e necessità. La parrocchia deve essere considerata il fulcro della Caritas, l’Emporio il braccio. Ovviamente è necessaria una collaborazione interparrocchiale, dove parroci e volontari possano confrontarsi ed aggiornarsi di frequente”.
L’Emporio “Le 7 Ceste” di Acquaviva delle Fonti, gestito dalla Caritas Diocesana, pone dunque il suo benvenuto alla Comunità di S. Lucia.
L’Emporio “Le 7 Ceste”
di Acquaviva delle Fonti