CASSANO, abbattimento casa via Mastrocanta

10:13 | | No Comment

Sarà abbattuta la casa, fatiscente, che si trova nel centro storico di Cassano delle Murge, fra via Mastrocanta e via Chimienti (nella foto).

La decisione del Comune dopo la relazione tecnica commissionata ad una società di ingegneria di Cassano, la “SAD Progetti srl” che mette nero su bianco le pessime condizioni strutturali dell’immobile con il conseguente consiglio di abbatterlo dato che difficilmente potrebbe essere recuperato.

E’ dal novembre 2011 che la casa, pericolante, fu puntellata e transennata su ordine dei Vigili del Fuoco allertati da alcuni residenti e prontamente intervenuti sul posto.

Di proprietà di una anziana signora che da decenni vive a Milano, in una casa di riposo e pare senza eredi, la casa di via Mastrocanta è disabitata da tempo immemore, tuttavia i vincoli posti dalla Soprintendenza sugli immobili dei centri storici rendono difficile interventi di questo tipo.

A dieci anni di distanza, però, sembra che la decisione sia presa e il bubbone che fa brutta mostra di sé nel centro storico sparirà anche perchè – si legge nella relazione – “Le valutazioni condotte si ritiene siano sufficienti a poter considerare l’immobile in condizioni di incipiente collasso per il quale siano da assumere immediate azioni di intervento al fine di scongiurare il procrastinarsi di pericolo per la pubblica incolumità”: vi è cioè un grave pericolo che la struttura crolli, con le conseguenze del caso.

D’altra parte, l’immobile non ha alcun valore storico-monumentale e recuperarla sarebbe difficile e molto costoso. C’è stato chi – come il Movimento Cittadino Residenti nel Centro Storico di Cassano delle Murge – aveva proposto di recuperare i muri perimetrali della struttura e farci all’interno un “giardino”, come quelli che l’associazione allestisce in occasione della Festa Patronale ma pare che la spesa sia troppo alta e i rischi tanti.

Certo, farlo diventare un semplice parcheggio per auto non entusiasma di apprezza il cuore antico di Cassano!

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE