Quando l’anima di un artista incontra l’entusiasmo e le emozioni dei bambini nasce un’opera sublime.
È ciò che è accaduto nella scuola Guglielmo Marconi di Casamassima nelle prime settimane di maggio.
Lo street artist Giuseppe D’Asta ha realizzato, assieme agli alunni delle classi 5aC e 5aD, due magnifici murales sui portali di via Largo Fiera e via Giacomo Matteotti, dedicati rispettivamente all’inventore e fisico Guglielmo Marconi e alla storica figura dell’antifascista Giacomo Matteotti.
Dopo un incontro tenutosi online, nel quale Giuseppe D’Asta ha spiegato i principi fondamentali della street art e mostrato alcune opere significative, siamo entrati nel cuore del nostro percorso artistico.
Muniti di “speciali” colori acrilici e “magici” pennelli abbiamo collaborato alla realizzazione di veri e propri capolavori.
Dedizione, maestria e immensa passione, fanno di Giuseppe D’Asta un grande artista. Attraverso il suo costante impegno di riqualificazione urbana, ha cambiato veste anche alla nostra scuola.
Nel portale dedicato a Guglielmo Marconi è stato raffigurato, in chiave onirica, il protagonista da bambino, che gioca con quella che sarebbe stata la prima nave laboratorio. Mesta, ma colma di significati reconditi, appare l’espressione di Guglielmo. Predominano l’azzurro e il blu, colori privilegiati dall’artista, amante del cielo, della sua leggerezza e del senso di infinito.
Nell’altro portale, anche Giacomo Matteotti, ispiratore di grandi valori, è rappresentato da bambino. Immerso nell’azzurro del cielo sconfinato, fra soffici nuvole, è seduto su alcuni libri, in cui sono riportate le parole: libertà e uguaglianza. Un libro aperto sulle sue spalle rappresenta le ali dei sogni.
Due incantevoli opere che hanno valorizzato la nostra scuola e il nostro territorio; un percorso che ha arricchito le conoscenze artistiche e potenziato le capacità espressive di noi bambini.
Con il più sentito auspicio che esse possano rimanere intatte nel tempo, indenni da cattivi impulsi vandalici, ringraziamo con immenso affetto Giuseppe D’Asta per il sogno che ci ha regalato. Ringraziamo il Preside, che fortemente ha desiderato la realizzazione di questo progetto e ha fatto molto per la scuola, affinché potessimo innamorarci del Bello ed emozionarci al cospetto di un lavoro realizzato a regola d’arte.
Un giorno passeggiando per le vie della nostra scuola e ammirando i portali, potremo pensare: “Lì ci sono le nostre pennellate, le emozioni del tempo che fu”.
SOFIA CRISTANTIELLI, NOEMI BALACCO E DARIA GIOTTA
PICCOLI GIORNALISTI DEL PRIMO CIRCOLO DIDATTICO “G.MARCONI” DI CASAMASSIMA