Prende il via domani, 5 giugno, il tour “Ciliegia Ferrovia Express”, la seconda edizione straordinaria della Sagra della Ciliegia Ferrovia, organizzata dall’associazione “In Piazza” con la collaborazione di “TurPuglia” e il patrocinio del Comune di Turi.
«Anche quest’anno – spiega Livio Lerede, presidente di “In Piazza” – le circostanze hanno fatto sì che la Sagra non si svolgesse nel nostro amato paese, coinvolgendo centinaia di persone e attività commerciali. Purtroppo, è il prezzo che la pandemia ci costringe a pagare per il secondo anno consecutivo. Difatti, dopo esserci confrontati con l’Amministrazione, abbiamo concordato che, viste le misure di prevenzione dei contagi da Covid-19, non sarebbe stato prudente far confluire a Turi centinaia di persone».
«Come ribadito 12 mesi fa, se gli amanti della ciliegia non potranno venire a Turi saremo noi, nel nostro piccolo, a portare un po’ di “oro rosso” sulle tavole dei cittadini pugliesi. Il progetto Express – riflette Lerede – diventa l’unica soluzione per diffondere il nome di Turi, legato a doppio filo all’eccellenza del frutto cuoriforme, in giro per la regione. E in questo particolare periodo storico, segnato dai disagi dell’emergenza Covid e da un crollo vertiginoso dei prezzi delle ciliegie, valorizzare il prodotto cardine della nostra economia diventa ancora di più una priorità per noi».
Da Brindisi al Salento, passando per Bari e Andria
I van brandizzati, che abbiamo imparato a conoscere lo scorso anno, ritorneranno in strada, “esportando” in quattro province della Puglia i colori e i sapori della regina delle ciliegie, fornita rigorosamente dai produttori locali: «Le tappe previste – conclude il presidente di “In Piazza” – sono Brindisi, Gallipoli e Lecce, cui si aggiungeranno due “soste” istituzionali a Bari e Andria. Il Salento si confermerà anche quest’anno territorio accogliente per noi e la nostra ciliegia. Abbiamo previsto anche dei piccoli spazi di degustazione e tutti coloro che prenoteranno la propria cassetta riceveranno in omaggio un gadget raffigurante la ciliegia».