La ricetta della squadra perfetta e della promozione in serie A1

16:18 | | No Comment

Oggi vogliamo raccontarvi la storia di quattro donne che hanno realizzato il loro sogno e quello di una grande famiglia. Loro sono Cecilia Otu Akpan (34 anni), Celeste Leogrande (17 anni), Valentina Leogrande (15 anni) e Marina Misceo (11 anni). Sono le giocatrici della squadra di Serie A2 dell’Associazione sportiva dilettantistica Tennistavolo “Ennio Cristofaro” Casamassima.

Sabato 15 e domenica 16 maggio a Terni, in Umbria, hanno sfidato la sorte e hanno conquistato la promozione in Serie A1. Già lo scorso anno le ragazze casamassimesi erano giunte in punta di piedi in Serie A2. Dopo un cammino trionfale composto da allenamento, fatica, forza e determinazione, nonostante la loro giovane età, hanno dato vita a un risultato prelibato per l’intera società e per i tifosi gialloblù, un piatto succulento condito e sistemato nei minimi dettagli dai tecnici Michele Tangorra e Vincenzo De Sario, insieme a tutto lo staff e la dirigenza societaria. La ricetta della vittoria è stata servita più volte nei cinque concentramenti e nella sfida finale dei Playoff. Le avversarie si sono dovute arrendere alla bontà e alla genuinità del vivaio casamassimese, che ha aggiunto come ultimo ingrediente segreto l’esperta campionessa nigeriana Cecilia Otu Akpan. Il piatto è diventato così gourmet, da ristorante stellato, da serie superiore.

Eravamo già a conoscenza del valore del tennistavolo casamassimese. Da tempo al top nel pongismo italiano, la Ennio Cristofaro alimenta la Nazionale Italiana con i suoi campioni e le sue campionesse. La bravura della società, dei tecnici e degli atleti ha creato un movimento che le migliori squadre d’Italia invidiano. Già qualche anno fa, quando Celeste, Valentina e Marina erano solamente giovani promesse e giocavano in Serie B, atlete all’epoca più forti e più blasonate avevano detto: “Tra qualche anno non riusciremo più a battervi. State diventando troppo forti!”. Oggi quelle previsioni sono diventate realtà e quelle piccole donne casamassimesi stanno dando una bella lezione a tutta la comunità. Giocando singolarmente si può anche vincere ma condividendo il gioco con la squadra e per la squadra è tutta un’altra cosa. Il singolo non conta nulla se al suo fianco non ha il giusto compagno che lo supporti e che lo sappia salvare nei momenti più difficili e che lo sappia lodare nei momenti felici. Le ragazze si sono prese per mano e hanno creato un gruppo indistruttibile che riesce a sognare ancora ad occhi aperti, inseguendo e avvicinando desideri difficili da realizzare.

Un nuovo capitolo di questo sport e della “Ennio Cristofaro” è stato così scritto. A 33 anni dalla sua nascita la società di Casamassima, con tanti sacrifici economici e strutturali, vive il suo momento di massimo splendore. In ogni settore si gioca la Serie A, l’A2 Maschile, l’A1 e l’A2 Paralimpica, l’A1 Veterani. La famiglia cresce e avanza di livello.

La prossima stagione le ragazze devono cercare di creare una nuova ricetta per palati difficili e prelibati, un piatto al top delle classifiche. La Serie A1 Femminile vi attende e vi aspettano sfide incredibili, contro le più forti pongiste italiane. Ricordatevi una cosa però, adesso tra quelle atlete ci siete anche voi e qualche avversaria ha già paura. Finite la stagione, poi fermatevi, rilassatevi e godetevi la festa tutti insieme nella grande famiglia della Ennio Cristofaro. Noi vi seguiremo da qui, gridando “Forza Ennio Cristofaro! Forza Casamassima!”. Auguri e al prossimo piatto top!

DANIELE FOX

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE