Musica “medicina dell’anima”, strumento di purificazione interiore. Gli effetti e i benefici della musica sono tanti e vanno festeggiati, e così Casamasssima, insieme alle città di tutta Europa, anche quest’anno ha voluto organizzare la ‘Festa della Musica’, ravvivando angoli del borgo antico e zone rurali del nostro paese.
Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20 Giugno tre caratteristiche location della città hanno accolto le note di numerosi artisti e compositori. La prima serata, che ha avuto luogo nella corte esterna di Palazzo Monacelle, ha avuto come protagonista il quartetto SaxPoker, formato da Vito Milito, Francesco Marinotti, Damiano Trevisano e Michele Sciapli, esibitosi in “Suoni e Colori del Sax dall’Europa all’America”. L’anteprima della festa, così è stato denominato l’evento, è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Food Life e Amadeus, nell’ambito del convegno “Da Luce a Colore”. Il sabato è toccato agli studenti del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ad allietare il pubblico accorso nel cuore del Paese Azzurro, in Piazza Delfino, a cui è succeduto il gruppo Bari Clarinet Ensemble, diretto dal M° Rocco Cetera.
La novità più apprezzata dell’edizione duemila ventuno è senza dubbio la location che ha ospitato l’evento della domenica. Trattasi dell’elegante Masseria delle Monache, la quale aia ha ospitato il duo Perku-Sonum, composto dal casamassimese Stefano Ottomano e la compagna Antonella Fazio. Colonne sonore di film e cortometraggi pluripremiati, musica da camera, percussioni, pianoforte, vibrafono e marimba hanno incantato il numeroso pubblico che ha affollato la masseria, facendo registrare il Sold-Out all’evento. Al termine del concerto spazio alla degustazione con l’immancabile mozzarella vaccina prodotta da Francesco Villari.
L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Mons. Sante Montanaro, Associazione Amadeus, Conservatorio “N. Piccinni” Bari, Studio Macino, Associazione Food Life e A.C. Photographers.
Approfondisci l’articolo sul prossimo numero de LA VOCE DEL PAESE: in edicola dal 2 Luglio con le dichiarazioni degli organizzatori, il racconto dettagliato delle tre serate e le foto dell’evento.
FABIO DENTAMARO
(foto di Mariateresa Amoruso)