20 luglio, il 1° appuntamento dell’Estate

12:14 | | No Comment

“L’estate nella città delle Grotte”, il cartellone ufficiale di eventi estivi 2021, apre ufficialmente martedì prossimo, 20 luglio 2021, con il concerto “Maria de Buenos Aires”, un’opera con musica, voci e danza ispirata alle sonorità del nuevo tango. Un evento curato dall’Associazione Auditorium e che si realizza con il contributo del Ministero della Cultura ed il patrocinio del Comune di Castellana Grotte e della Città Metropolitana di Bari.

Ad esibirsi, nello scenario bucolico della villa comunale Tacconi di Castellana Grotte, saranno i musicisti dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari diretti dall’eccellente maestro castellanese Giovanni Rinaldi che presenteranno l’opera lirica moderna scritta su libretto di Horacio Ferrer e musicata da Astor Piazzola, musicista argentino di origini pugliesi, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

La Tango Operita “Maria de Buenos Aires” è ispirata alla cantante italiana Milva e la musica usa il linguaggio del nuevo tango a cui Piazzola deve la sua notorietà a livello internazionale. I musicisti dell’Orchestra sinfonica saranno accompagnati da strumentisti solisti fra i più apprezzati a livello internazionale: Massimiliano Pitocco al bandoneon, Rosario Mastroserio al pianoforte, Mauro De Federicis alla chitarra. Sarà una straordinaria occasione per immergersi nell’atmosfera del tango contemporaneo grazie anche alle voci di Sarita Schena, Giacomo Medici e Ruben Pelloni, fra i solisti vocali più famosi nel campo dell’interpretazione della musica argentina, e dalle sensuali movenze dei danzatori Carla Del Giudice, Francesca Del Buono e Santiago Castro.

Musica, voci e danza per dare vita ad un’opera lirica di grande rilievo che per una sera farà di Castellana Grotte la capitale pugliese del nuevo tango.

L’appuntamento è per martedì 20 luglio 2021, alle ore 21.00, nella villa comunale Tacconi, accesso con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: associazioneauditorium@hotmail.com

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE