Una serata di grande valore artistico con la partecipazione dei talenti castellanesi si è svolta il 20 luglio a Castellana Grotte.
La Tango Operita “María De Buenos Aires”, un’opera lirica moderna eseguita dall’Orchestra Sinfonica metropolitana di Bari, organizzata dall’associazione “Auditorium” con patrocinio, il sostegno organizzativo del Comune di Castellana Grotte ed il contributo del Ministero della Cultura, ha aperto il calendario di “L’estate nella Città delle Grotte” presso la rinnovata Villa Comunale Tacconi.
Un evento per pochi, una scelta dovuta alle restrizioni Anti-Covid per i quali è stata obbligatoria la prenotazione dei posti a sedere ben distanziati.
Un grande successo per l’associazione “Auditorium” che da 40 anni organizza eventi culturali di alto spessore a Castellana Grotte.
L’evento, fortemente voluto dall’assessore con delega al Turismo Illa Sabatelli, ha omaggiato Astor Piazzolla, musicista e compositore argentino di origini pugliesi del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita. La musica usa il linguaggio del nuevo tango, a cui Piazzolla deve la sua notorietà, e l’opera è ispirata e dedicata alla cantante italiana Milva. Lo spettacolo, andato in scena sul piazzale della villa comunale, racchiude canto, danza e recitazione.
La trama si incentra sulla figura di una prostituta della città di Buenos Aires, in Argentina e la seconda parte dell’opera si svolge dopo la sua morte. I ballerini della scuola di ballo “Compagnia Apulia Tango” hanno incorniciato a perfezione le scene principali dei ballerini Santiago Castro e Francesca Del Buono con la partecipazione della danzatrice del tango contemporaneo Carla del Giudice.
L’orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari, magistralmente diretta da castellanese Giovanni Rinaldi, che ha interpretato l’opera, ha avuto l’opportunità di ospitare cantanti del calibro di Sarita Schena, protagonista dell’opera, e del violinista Saverio Simone.
La Tango Operita “María De Buenos Aires” si potrà vedere ancora questa sera a Bari e il 23 luglio a Triggiano.
Per quanto riguarda invece l’estate castellanese si prevedono gli altri concerti già nel prossimo mese con Alessandro Quarta ed un piccolo concerto con “giovani in jazz”.
Nel frattempo, “L’estate nella Città delle Grotte” ha svelato un piccolo particolare degli eventi in prossimità e si tratta del concerto del gruppo musicale “Lo stato sociale”, che promette buona partecipazione della cittadinanza.
Valeria Loseva