Il Gruppo Fratres Cuore Aperto OdV di Castellana Grotte ha vissuto una settimana all’insegna della generosità straordinaria di raccolta sangue: venerdì 20, dinanzi alla sede del Gruppo, in via XX Settembre n.24, con il supporto dell’Autoemoteca dell’ospedale Di Venere di Carbonara e la sua équipe medica, coordinata dal dottor Merlo, e domenica 22 presso il Centro Raccolta dell’ospedale S. Maria degli Angeli di Putignano.
Durante le due giornate, sono state effettuate 80 donazioni.
Venerdì 20 la raccolta è stata dedicata alla memoria di Franco Castiglia, colonna portante per tanti anni della Materdomini Volley, prima come giocatore e, successivamente come allenatore e tecnico.
E’ stato ricordato con un video che ha illustrato la sua vita e il suo impegno sociale e sportivo e con un intervento da chi lo ha conosciuto e apprezzato come persona.
Il presidente di Cuore Aperto Nicola Ivone ha iniziato così: “È tanta l’emozione che provo per questo momento di ricordo di un grande uomo. L’8 maggio, giorno in cui Franco è rinato al cielo, ha coinciso con la mia rielezione a Presidente di questa storica associazione della quale sono socio fondatore. Sicuramente un caso, ma significativo”.
Sono intervenuti l’assistente spirituale del Gruppo don Vito Castiglione Minischetti, il sindaco Francesco de Ruvo, l’assessore Maurizio Pace, il presidente della Materdomini Volley Michele Miccolis, il presidente del Consiglio Comunale dr. Emanuele Caputo, il presidente onorario Fratres Cuore Aperto Mario Cazzolla, il presidente provinciale Fratres Giacinto Giorgio, e la moglie di Franco Castiglia – Lucia Ivone che, commossa, ha ringraziato tutti per l’iniziativa.
Ogni donatore ha ricevuto la maglietta commemorativa in ricordo di Franco.
Domenica 22, presso il Centro Raccolta dell’ospedale S. Maria degli Angeli, è stata effettuata la giornata di raccolta festiva.
I momenti di ristoro post donazione di entrambe le giornate sono stati realizzati, come sempre, dal Direttivo e dai Collaboratori volontari che si sono prodigati affinché tutto si svolgesse con gioia e soddisfazione da parte di tutti.
Valeria Loseva