Tre grandi finalisti alla V° edizione del concorso pianistico internazionale “Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina”, organizzato dall’Associazione Centro studi musicali Giovanni Colafemmina, tenutosi nella nostra città nei giorni dall’8 al 12 settembre scorso: Anne Leyerer, Ylian Zhao e Danylo SaienKo, quest’ultimo vincitore assoluto del contest, decretato tale non soltanto dalla giuria tecnica, ma anche dal pubblico e dalla stampa.
Anne Leyerer, pianista trentaduenne proveniente dalla Russia, ha una formazione musicale davvero variegata. Dopo aver studiato al Saratov State Conservatory nel suo paese d’origine, ha frequentato la Music University di Lienz in Austria, completando il suo percorso presso la Neue Sterne Music Academy di Hanover in Germania. Schiva, un po’ riservata, ma capace di dispensare bellissimi sorrisi, soprattutto quando siede dinanzi al suo pianoforte, Anne ha fatto valere il suo talento in numerose manifestazioni internazionali, conseguendo premi di prestigio. Di grande rilievo le sue esibizioni tenutesi a Parigi ( 2019) e a Monterey (2018). Nel corso della serata finale del concorso ha eseguito il concerto n. 1, opera 23 di P.I. Tschaikowsky, riversando nella sua musica l’entusiasmo e la gioia della performance e conquistando il pubblico con la sua regale presenza sul palcoscenico.
Ylan Zhao, appena ventiseienne e quindi la più giovane della terna dei finalisti, proviene invece dalla Cina. Splendidi capelli neri che fanno da contorno ad un viso da ragazzina, ma soprattutto una grande dolcezza nei movimenti ed una grazia fuori del comune. Innamoratissima di Chopin e della sua musica, che ha eseguito anche durante la serata finale del concorso, Concerto pera 11 n. 1, è risultata vincitrice assoluta della nona edizione dell’International Frederick Chopin Competition in Russia e del Kosciuszko Chopin Competition in New York. Nata nel sud della Cina Ylian ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sette anni e, a soli 15 anni, ha la possibilità di entrare a far parte della Jiulliard school dove perfeziona la sua tecnica con alcuni dei più grandi musicisti e maestri internazionali. Ha viaggiato molto grazie alla sua attività di musicista riscuotendo notevole successo anche in concorsi italiani, quale l’ultima edizione del “Giovan Battista Viotti” International Music Competition.
Ucraino invece il vincitore della quinta edizione del Concorso “Città di Acquaviva – Premio Giovanni Colafemmina”. Danylo Saienko possiede un carisma davvero intenso, capace di mescolare il talento con la tecnica e la precisione nell’esecuzione, accarezzando i tasti del pianoforte, dialogando con lo strumento durante tutta la durata della sua performance. Quasi magica l’atmosfera che è riuscito a creare esibendosi anch’egli nel Concerto n.1 opera 23 di Tschaikowsky. Scroscio di applausi finali e il coronamento della vittoria sugli altri due competitors con una tripletta di riconoscimenti: il primo posto nella competizione decretato non soltanto dalla giuria tecnica, ma anche dal pubblico e dalla stampa. Danylo ha trent’anni e si è avvicinato allo studio del pianoforte all’età di soli sei anni. Si diploma presso il Conservatorio di Lviv in una classe di bambini prodigio. Continua poi il suo percorso da pianista presso lo State Mykola Lysenko National Music Academy in Lviv. Risulta primo in moltissimi concorsi internazionali in giro per il mondo, dalla Spagna alla Grecia, dall’Italia alla Germania. Silenzioso, un po’ sornione, ha fatto della musica il suo universo privilegiato.
GIULIA CALFAPIETRO