Finanza e contabilità pubblica, prospettive e opportunità di sviluppo e attenzione ai valori dell’onestà, dell’etica e della legalità da tramandare attraverso l’istruzione alle nuove generazioni. Saranno questi i temi al centro dell’evento organizzato dal Comune di Castellana Grotte in collaborazione con l’IISS Consoli-Pinto e la Segreteria Territoriale della Ragioneria dello Stato.
Un appuntamento nato per ricordare la figura di Vitantonio De Bellis, primo Ragioniere Generale dello Stato italiano (1919 – 1932), pugliese, originario di Castellana Grotte, a cui venerdì 24 settembre 2021 la cittadina del barese intitolerà una strada , non a caso la via che conduce all’Istituto Alberghiero e Tecnico Commerciale Consoli-Pinto.
Sarà ospite della cerimonia di intitolazione il numero uno della Ragioneria di Stato italiana, il dott. Biagio Mazzotta, Ragioniere Generale dello Stato in carica, che dopo un confronto con gli altri ospiti istituzionali sui temi di stringente attualità, avrà modo di incontrare gli studenti di Castellana Grotte.
Alla cerimonia ufficiale di intitolazione della via cittadina interverranno anche: il Sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo; il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; il Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio De Caro; il Direttore Generale U.S.R. Puglia, Giuseppe Silipo; il Direttore della Ragioneria Territoriale Stato Bari/Bat, Giuseppe Mongelli.
Il programma dell’evento sarà presentato nei dettagli a Bari martedì prossimo, 21 Settembre 2021, nell’ambito di una conferenza stampa che si svolgerà alle ore 11.30 nella sede territoriale della Ragioneria Generale dello Stato in via Marin n. 3.