Addio ad Austacio Busto, vicesindaco di Acquaviva

9:59 | | No Comment

E’ scomparso questa notte all’età di 55 anni Austacio Busto, studente modello del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge, già Assessore ai Lavori Pubblici, beni culturali e ambientali, turismo e attuazione del programma del Comune di Acquaviva delle Fonti sotto la prima sindacatura di Davide Carlucci di cui fu anche vicesindaco.

Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Medievale e Specialista in Archeologia Postclassica, Austacio Busto viveva intensamente il rapporto con il suo territorio, largamente inteso. Si interessava, al di là degli aspetti professionali, della storia e di quanto il passato ha ancora da tramandarci: a lui si devono, infatti, tante intuizioni e scoperte che oggi possiamo ammirare e comprendere, che spiegava con grande capacità divulgativa e di comunicazione.

Integerrimo amministratore locale, si dimise dal Pd e sostenne l’ascesa a Sindaco del suo amico Davide che oggi lo piange promettendo che il sogno di una “Acquaviva bellissima” non finirà. 

Con il suo Sindaco salì agli onori della cronaca nazionale nel luglio del 2017 per aver denunciato un giro di mazzette per alcuni lavori pubblici, facendo arrestare i presunti colpevoli e ricevendo minacce: in particolare una lettera minatoria scritta in greco antico, un brano che faceva riferimento anche a suo figlio Paride, vicenda che turbò non poco l’Assessore.

Ammalato da tempo, si era ritirato a vita privata da diversi mesi. 

GIOVANNI BRUNELLI

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE