Galatone rimontato e battuto 3-1. Sabato 23 la prima trasferta contro il Campobasso
Torna il pubblico al Palazzetto di via Cisterna ed il Turi festeggia il primo successo stagionale all’esordio in campionato.
Gli uomini di mister Difino si aggiudicano un match abbastanza equilibrato e combattuto da ambo le parti nonostante un primo set contratto e con diversi errori portato a casa dagli ospiti ai vantaggi. Dal secondo poi la reazione biancoazzurra con capitan Scio e soci che alzano i ritmi sbagliando poco, specie nel recupero dal 18-22 del terzo set, conquistando meritatamente i primi tre punti davanti ai propri tifosi soddisfatti.
La cronaca
L’Allianz Galatone di mister Alemanno si schiera con la diagonale palleggiatore- opposto formata da Marsella e Scialò, Musardo e Papa al centro, Imbesi e Flemma laterali, Morciano libero. Tra i biancoazzurri Primavera è costretto a rinunciare all’esordio per squalifica, così mister Difino per la prima stagionale affida la regia a Manginelli, Matheus opposto, di banda capitan Scio e Lacatena, Furio e Taccone sono i centrali con Dammacco libero.
Partono bene gli ospiti che con Scialò si portano avanti, 2-7. Dopo il timeout i locali si riorganizzano con Taccone che da centro accorcia (8-10) e poi trovano il pari al punto numero dodici. Break e controbreak con i locali che recriminano per due chiamate arbitrali molto discutibili. Si decide ai vantaggi dove il Galatone, più preciso e sornione, chiude 28-30 col secondo tocco di Musardo.
E un’Arrè Formaggi pimpante quella del secondo set, con Matheus che spinge i suoi (9-6 e 11-7), mettendo subito le cose in chiaro. Manginelli attacca il 15-9 mentre capitan Scio allunga ancora sul 20-12. Biancoazzurri padroni del campo che chiudono in fretta sul 25-17 (infrazione al palleggio fischiata agli ospiti su attacco di Scio).
Il Galatone prova l’allungo in partenza (3-6) ma Matheus impatta sul 9-9. Ci prova il Turi con Furio direttamente dai nove metri (13-11) ma un controbreak di Musardo e soci ristabilisce il pari prima (15-15) e poi con un parziale di 4-0 sembra scappare, 16-20 (Scialò). L’Arrè Formaggi ci crede e dal 18-22 comincia la rimonta: Furio tap in sottorete (20-22), doppia di Marsella (22-22) mentre Flemma sbatte sul muro turese (23-22). Parziale 5-0. L’opposto di casa con il diagonale stretto sigla il 24-23, Flemma invece non passa il valico, 25-23.
Matheus dà il +2 ai suoi, 7-5 e 8-6. Manginelli oltre a dirigere bene è fondamentale a muro, 14-10 (muro su Imbesi). Dopo il +5 siglato dal centro da Taccone (15-10) gli ospiti tentano il tutto per tutto trovando anche il momentaneo (20-18). I biancoazzurri però hanno una marcia in più respingendo tutto (Matheus su Imbesi per il 24-18) e chiudendo sempre con il proprio opposto che mette giù il definitivo 25-19.
Tabellino
ARRÈ FORMAGGI TURI (BA) vs ALLIANZ GALATONE (LE) 3-1
(28-30/ 25-17/ 25-23/ 25-19)
Arrè Formaggi Turi: Matheus 22, Simone (L) n.e., Spinelli, Taccone 5, Dammacco (L), Atene, Scio 12, Furio 7, Cassano, Ventrella, Colucci, Manginelli 9, Lacatena 7; Allenatore: V. Difino.
Note: battute sbagliate 15, ace 3, muri vincenti 11, ricezione 44% (39%perfette), attacco 42%.
Allianz Galatone: Martina 1, Galia n.e., Colazzo, Musardo 11, Marsella 1, Scialò 20, Pica n.e., Flemma 11, Scrascia n.e., Morciano (L), Papa 9, Manta n.e., Imbesi 10, Rizzello (L) n.e.; Allenatore: R. Alemanno.
Note: battute sbagliate 18, ace 4, muri vincenti 12, ricezione 48% (32%perfette), attacco 37%.
Arbitri: Felice Curci (Taranto); Andrea Villano (Potenza). Durata set: 33’; 25’; 34’; 28’.
A CAMPOBASSO LA PRIMA TRASFERTA DELL’ARRÈ FORMAGGI TURI
Dopo il successo all’esordio in campionato la compagine del presidente Domenico D’Aprile e del d.g. Daniele Marotta è attesa dalla difficile trasferta in terra molisana sul campo dell’EnergyTime Spyke Campobasso.
Entrambe vittoriose alla prima giornata (i padroni di casa si sono imposti per 3-2 sull’ostico campo del Molfetta) le squadre si affrontano sabato 23 al Pala Vazzieri nel capoluogo molisano con prima battuta fissata alle ore 18.
D’altra parte della rete, ad attendere Matheus e compagni ci sarà la formazione di mister Maniscalco che, dopo la promozione in B dell’anno scorso, è stata rinforzata per ben figurare e dire la propria in un campionato nazionale competitivo e difficile come il girone L. Insieme all’arrivo di giocatori esperti di categoria – come i centrali Picardo (ex Volley Potentino B) e Mitidieri (ex Gioia B), il laterale Rescignano (ex Avellino B) – sono approdati anche atleti di categoria superiore, come il regista Leonardo Parisi (ex Palmi A3 ma anche A2 con la maglia della BCC Castellana Grotte), l’opposto Saraceno (proveniente dall’esperienza in A3 con il Saturnia Aci Castello), il libero Santucci (Lagonegro A2, protagonista in diverse stagioni sempre in A2 con Sora, Corigliano e Avellino), il laterale Maiorana (lo scorso anno in A3 a Galatina).
Saranno il fischietto molisano Cosimo Costa e il campano Francesco Esposito a dirigere il match.
Diretta facebook sulla pagina Asd Revolution Turi dalle 17:50.