Due nuove vetture, sistemi gps per localizzare persone e situazioni, un etilometro e anche un autovelox per contrastare gli “schumacher” delle strade urbane.
Notevole lo sforzo di prevenzione che la Polizia Locale di Cassano delle Murge agli ordini di Nicola Dentamaro sta mettendo in campo nelle ultime settimane, grazie agli stanziamenti dell’Amministrazione Di Medio e con parte dei proventi delle multe, con l’intesa di rafforzare la presenza sul capo degli uomini ma soprattutto avere a disposizione mezzi e attrezzature per contrastare e prevenire le violazioni al Codice della Strada.
Rottamata la “Daihatsu Terios” ormai obsoleta e fonte di costose riparazioni, nella disponibilità della PL ci sono adesso due nuovi mezzi personalizzati con i colori standard della Polizia Locale, per un più efficace controllo del territorio.
A bordo anche sistemi “gps” di ultima generazione che consentiranno una rapida geolocalizzazione per qualunque situazione dovesse venirsi a creare: una richiesta di soccorso, un incidente e via dicendo, che permetteranno interventi più rapidi e mirati.
Il Comandante Dentamaro ha poi voluto fortemente il noleggio a lungo termine di un autovelox – modello bidirezionale – per contrastare gli episodi di eccesso di velocità che spesso si verificano sulla strade di accesso al nostro paese (via Sannicandro, via Santeramo, via Adelfia, ecc.). “L’autovelox sarà utilizzato – spiega al nostro giornale Dentamaro – soprattutto in prossimità delle strade provinciali dalle quali si accede all’abitato di Cassano delle Murge viste le tante segnalazioni che provengono dai cittadini verso coloro che non rispettano i limiti di velocità, in chiave di prevenzione”.
Nessuna intenzione di “fare cassa”, dunque, ma scoraggiare chi continua a violare le regole imposte dal Codice per la sicurezza dei pedoni: l’autovelox farà il suo debutto ai primi di novembre e la sua presenza, sulle strade che di volta in volta saranno scelte per il controllo, sarà indicata da segnaletica e dalla presenza di una pattuglia della PL; nessun agguato agli automobilisti, quindi, per elevare multe ma se ci sarà da colpire chi non rispetta i limiti di velocità lo si farà senza tentennamenti, promette il Comandante.
Infine l’etilometro o meglio uno strumento di rapida verifica per controllare se chi è alla guida ha superato i limiti imposti dalla normativa sull’assunzione di bevande alcoliche. Si tratta di uno strumento semplice e di veloce verifica: sottoponendo la persona a controllo, il test indica immediatamente se si è “positivi” e dunque inviati presso il più vicino Pronto Soccorso per l’esame completo del sangue mentre se si è “negativi” tutto finisce lì. Uno strumento, anche in questo caso, per prevenire incidenti a causa di guida in stato di ebrezza ma molto flessibile e rapido, che la Polizia Locale cassanese potrà utilizzare con estrema duttilità.