Domenica 21 novembre presso il Palazzetto Capocasale di Bari, hanno gareggiato nel Campionato Regionale individuale silver LA – della Federazione di Ginnastica Italiana – Emma Lamanna nella categoria Junior 1; Lidia Loliva nella categoria Junior 2 ed Irina Rizzi nella categoria Junior 3.
Emma Lamanna è stata la prima atleta ad eseguire l’esercizio a corpo libero, seguita da Lidia Loliva e da Irina Rizzi. Nella seconda rotazione di gara hanno presentato l’esercizio con la palla, nello stesso ordine, per le diverse categorie di appartenenza ed ottenendo tre secondi posti.
Sono così ripresi, con ottimi risultati, gli impegni agonistici di federazione dell’A.S.D. Gioia&Ritmica dopo quasi venti mesi di stop causati dalla pandemia. Il movimento della ritmica gioiese si è rimesso in moto mostrando in maniera decisa la volontà delle atlete e della società di recuperare il tempo perso, ritornando competitivi a livello regionale, così come già era avvenuto in passato.
Le ragazze hanno dimostrato forte attaccamento alla disciplina mettendosi alle spalle un duro periodo che ha comportato l’impossibilità di allenamento e conseguente disagio psicologico.
Lo sport “insegna a rialzarsi dopo una brutta caduta”: è questo lo spirito che ha animato gli allenamenti delle ragazze di Gioia&Ritmica ed il loro Tecnico Federale Francesca Casoria, nel corso di questi primi mesi della stagione sportiva 2021/2022.
“La soddisfazione è enorme” – afferma il Tecnico Casoria –, “ma non sono i podi a rendermi felice, quanto la presenza in campo gara delle mie atlete gioiesi… perché prima della pandemia era una delle tante cose che davamo per scontate e che invece oggi è diventato il nostro principale obiettivo”.
“La Ginnastica Ritmica è una disciplina sportiva che trova il suo punto di forza in un numero cospicuo di ore di allenamento mirato al mantenimento di un alto tasso di elasticità e complessiva forma fisica. Lo stop forzato degli ultimi mesi fortunatamente non ha intaccato la forza e la passione delle ragazze che hanno ripreso a testa bassa il lavoro in palestra con grande impegno e determinazione. La prova positiva di questa domenica, ci da ancora più consapevolezza dei nostri mezzi. Ci aspetta una stagione agonistica ricca di impegni che vedrà protagoniste numerose atlete gioiesi di questa associazione sportiva. Volevo ringraziare non soltanto le ginnaste per l’impegno che mostrano in tutte le sessioni di allenamento con la loro costante presenza, ma anche le famiglie che le supportano e che credono nel nostro progetto sportivo!”
Da settembre tutti i corsi di allenamento (di base – di preagonismo – ed agonismo) sono ripresi con grande entusiasmo da parte di tutte le ginnaste che fanno parte della famiglia sportiva di Gioia&Ritmica.