L’IISS Colamonico – Chiarulli di Acquaviva si racconta

13:52 | | No Comment

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Colamonico-Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti è un polo culturale e formativo di notevole riferimento per il territorio. Offre un’alta preparazione di tipo tecnico e professionale. Tutti gli operatori della scuola concorrono a fornire un’ampia ed articolata offerta formativa per rispondere alle molteplici esigenze degli studenti con metodologie innovative e percorsi operativi in continua evoluzione. Il nostro motto è: “Nessuno deve restare indietro”: l’Istituto garantisce misure educative e didattiche di supporto personalizzate, nonché la valorizzazione delle eccellenze con progetti speciali di ampliamento dell’offerta formativa. L’IISS “Colamonico-Chiarulli” pone al centro della propria attività didattica ed educativa la formazione umana, culturale e professionale degli studenti, la qualità dell’insegnamento, la progettualità didattica e la collaborazione con importanti enti ed associazioni, forze produttive e culturali del territorio. Punto di forza dell’Istituto è inoltre la sua posizione: le due sedi sono  infatti facilmente raggiungibili anche dagli studenti dei comuni limitrofi, in quanto ubicate nelle immediate vicinanze della stazione di Acquaviva delle Fonti e delle fermate degli autobus extraurbani.

Gli indirizzi di studio presenti sono i seguenti:

  • per chi vuole inserirsi nel settore delle aziende e del marketing: Indirizzo  Amministrazione, Finanza e marketing;
  • per chi ama praticare sport: Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing  Opzione Sportiva;
  • per chi è appassionato di nuove tecnologie, di robot, di programmazione:             Indirizzo Informatica e telecomunicazioni;
  • per chi è appassionato della bellezza del patrimonio artistico e paesaggistico e ha capacità comunicative e linguistiche: Indirizzo Turismo;
  • per chi è affascinato dal mondo della ricerca scientifica e del lavoro in laboratorio: Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie;
  • per chi è attento alle novità del settore moda, è creativo e vuole partecipare alla gestione dei processi produttivi delle aziende di moda: Indirizzo Produzioni Industriali ed Artigianali per il Made in Italy;
  • per chi è attratto dal funzionamento delle macchine e dalle applicazioni tecnologiche: Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica.

Molteplici sono le attività organizzate dalla scuola che offrono esperienze educative agli studenti: partecipazione ai campionati sportivi studenteschi e per ragazzi con disabilità, partecipazione a gare e concorsi come  le Olimpiadi di italiano, di scienze, di informatica, incontri di debate, concerti della band musicale d’istituto, uscite nel territorio, eventi con scrittori, incontri sull’educazione alla legalità, uno sportello di ascolto psicologico e una speciale attenzione al contrasto di bullismo e cyberbullismo, grazie a specifici interventi, anche peer to peer.

Grazie ai fondi strutturali europei l’Istituto ha ottenuto con la progettazione PON, corrispondenti a più di 700.000 euro, gli studenti hanno potuto beneficiare di più di 40 corsi per potenziare le competenze di base, linguistiche, imprenditoriali e informatiche.

L’Istituto inoltre, organizza ogni anno corsi per l’acquisizione delle certificazioni linguistiche Cambridge, corsi CISCO ed ICDL, validi a livello internazionale e sfruttabili immediatamente nel mondo del lavoro. Un’alta percentuale di diplomati consegue ottimi risultati e riesce ad inserirsi presto nel mercato del lavoro. Qualora si volesse proseguire gli studi, i diplomati possono accedere a qualunque facoltà universitaria, ed essendo in possesso di una solida formazione di base riescono ad ottenere ottimi risultati.

Le due sedi saranno aperte per gli Open Day nei giorni  18 e 19 dicembre 2021, 15 e 16 , 22 e 23 gennaio 2022. Per informazioni chiamare i numeri 080-761380 oppure 080-762997 o visitare il sito colamonicochiarulli.edu.it. Per prenotare la propria visita in presenza, compilare il seguente form:

https://tinyurl.com/3yjxmkmd

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE