Eccellenze pugliesi
“Antica Macelleria Romano”, un caposaldo tra le eccellenze pugliesi, un punto di riferimento storico per la città di Acquaviva, una realtà da cui prendere esempio per imparare l’importanza dell’arte tramandata e del senso di famiglia.
Una macelleria nata, per esigenza, nel lontano 1896, tra le prime presenti sul territorio di Acquaviva.
Si racconta che, in quell’anno, ci fosse uno sciopero dei macellai di Acquaviva e che il sindaco, per questa ragione, avesse chiesto aiuto ai paesi limitrofi ed ecco arrivare lui: Pietro, il capostipite di questa famiglia, il primo a dar vita a questa lunga tradizione.
Pietro arrivò dalla vicina Gioia del Colle, dove possedeva già una macelleria ed una masseria, ed anche passata la febbre degli scioperandi decise di rimanere per continuare a mostrare le sua abilità nello svolgimento del mestiere e si stabilì in una piccola macelleria in Via Squicciarini dove nacque suo figlio Sigismondo che decise di continuare il mestiere di suo padre.
Anni di passione per il proprio mestiere, anni di storia e di traguardi che hanno portato alla nascita di Pierino e poi di Dino Romano che, con gentilezza e bontà, hanno lasciato e continuano a lasciare un grande ricordo al paese di Acquaviva, un esempio di tenacia e amore per le proprie radici, spunto per le generazioni a venire, da cui è stato possibile trarre informazioni anche per la stesura di un libro riguardante le tradizioni del passato.
Recatevi da loro per comprare prodotti di vera qualità che vi consentano di assaporare, ad ogni morso, il vero sapore della tradizione.
Terry La Ghezza