Il Comune di Cassano delle Murge, al fine di assicurare misure di sostegno economico in favore di persone e nuclei familiari in stato di bisogno, attiva il Servizio Civico Comunale come forma di assistenza alternativa alla mera erogazione di un contributo economico fine a se stesso.
Tale misura si intende come un intervento di contrasto alla povertà, consistente in un servizio di volontariato di pubblica utilità, a fronte del quale viene riconosciuto un contributo economico di natura socio-assistenziale.
I requisiti previsti per l’ammissione al Servizio, di ordine anagrafico, sociale ed economico, sono i seguenti:
• residenza nel Comune di Cassano delle Murge;
• età compresa tra 18 e 65 anni;
• idoneità e abilità al lavoro;
• valore ISEE inferiore o uguale ad € 7.500,00.
Non potrà svolgere il Servizio più di un componente per nucleo familiare; non saranno ammessi i cittadini che già beneficiano di altri programmi di inserimento lavorativo sostenuti da altri finanziamento pubblici (superiori ad € 300,00) (RED – RdC – REI), anche se l’agevolazione sia stata corrisposta ad un altro componente dello stesso nucleo familiare.
Ad ogni beneficiario sarà corrisposto un contributo economico pari ad euro 7,00 (sette) per ogni ora di prestazione per un massimo di 60 ore mensili.
I cittadini in possesso dei requisiti richiesti potranno presentare domanda di ammissione, compilano il modulo prestampato disponibile a pena di esclusione entro e non oltre le ore 12:00 del 09/02/2022.
Le modalità di presentazione della domanda sono:
– consegna manuale all’Ufficio Protocollo comunale sito in Piazza Aldo Moro, n. 10;
– a mezzo PEC, all’indirizzo comunecassanodellemurge.ba@pec.rupar.puglia.it, indicando come oggetto “Domanda di partecipazione al Servizio Civico Comunale”.