“La fontana racconta”

17:59 | | No Comment

Dal 15 febbraio al 13 marzo – verso il I° Festival dell’acqua, previsto per il World Water Day che si celebra il 22 marzo – il Comune di Acquaviva delle Fonti ospiterà la mostra itinerante dell’Acquedotto Pugliese “La Fontana racconta”, dedicata alla colonnina in ghisa che da oltre un secolo popola tutte le piazze dei centri pugliesi. 

Il tema dell’acqua è per Acquaviva e, in particolare per la nostra amministrazione, centrale. Abbiamo, infatti, sviluppato negli anni diversi progetti sul nostro rapporto con questa preziosa risorsa richiamata nello stesso toponimo della nostra cittadina. Abbiamo creato il percorso “Luoghi dell’acqua e della terra” con l’ecomuseo che racconta la storia della nostra acqua, ottenuto anche un finanziamento per ristrutturare tutte le piazze del centro storico che ospitano i pozzi con il progetto “Le vie dell’acqua e del sacro” e realizzato un importante impianto di affinamento e utilizzo a fini irrigui delle acque reflue che a breve sarà ampliato con un finanziamento da due milioni di euro.

Dal 22 al 24 marzo, stiamo organizzando il “Festival dell’acqua di Acquaviva delle Fonti (senz’acqua non fiorisce la vita)” che avrà inizio, simbolicamente, nella data in cui ricorre la Giornata mondiale dell’acqua, che quest’anno si focalizza sul legame tra acqua e cambiamenti climatici, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e promuoverne il valore, quale bene comune. La mostra si inserisce in questo percorso volto a favorire la tutela di questo prezioso tesoro affinché possa essere conosciuto, rispettato e protetto.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE