Trasportati in Libano 2.000 litri di carbo-lubrificanti. La consegna è una delle iniziative a sostegno delle Forze Armate Libanesi (LAF) stabilite nel giugno 2021 durante una videoconferenza internazionale, alla quale parteciparono 20 paesi, oltre a ONU e UE, co-presieduta dai Ministri della Difesa di Italia e Francia.
Nella serata di ieri 19 febbraio 2022 è avvenuto il primo trasporto in Libano di 2.000 litri di carbo-lubrificanti su 60.000 donati dall’ENI e trasportati dal C130 della 46^ brigata aerea di Pisa.
Tali trasporti continueranno per tutto il mese di marzo.
Tale consegna è una delle iniziative a sostegno delle Forze Armate Libanesi (LAF) stabilite nel giugno 2021 durante una videoconferenza internazionale, alla quale parteciparono 20 paesi, oltre a ONU e UE, co-presieduta dai Ministri della Difesa di Italia e Francia.
La fornitura di mezzi e materiali è uno dei pilastri dell’impegno internazionale a sostegno del rafforzamento delle capacità delle LAF. – L’Italia supporta le Forze Armate Libanesi. Consegnati a Beirut i primi mezzi.
In questo ambito la Difesa italiana, coinvolgendo una serie di donatori, sta impiegando fondi dedicati per oltre 1M€ per l’acquisto di mezzi, al fine di agevolare la mobilità delle forze libanesi, quale esigenza strategica prioritaria prospettata dalle LAF e la cessione di materiali della Marina per manutenzione elicotteri e naviglio.
In questi mesi dall’Italia sono già stati inviati in Libano aiuti alimentari, materiali per la manutenzione dei mezzi da trasporto e carbo-lubrificanti.
In tale contesto, la Difesa italiana conferma la propria determinazione a proseguire l’impegno, ricercando sempre maggiori e migliori forme di cooperazione, nei vincoli imposti dalla normativa nazionale ed internazionale.