Assemblea Soci FRATRES CUORE APERTO OdV

17:42 | | No Comment

Giovedì 24 Febbraio, presso la Chiesa “San Leone Magno”, si è tenuta l’Assemblea Annuale dei Soci FRATRES Cuore Aperto OdV. Erano presenti l’Arciprete Don Vito Castiglione Minischetti, il presidente Provinciale Sig. Giacinto Giorgio, il presidente Onorario Mario Cazzolla e, in videochiamata, il presidente regionale Roberto Nacci.

Dopo i saluti e il pensiero spirituale di don Vito, il presidente Nicola Ivone ha illustrato le attività poste in essere nell’anno appena trascorso, che è coinciso con il rinnovo del Direttivo dell’Associazione e la sua nomina.

Tra le attività spiccano le giornate straordinarie di donazione sangue, che lo scorso anno sono state sei presso il Centro Raccolta dell’ospedale di Putignano e due con l’Autoemoteca, una presso la Sede, durante la quale è stato ricordato Franco Castiglia, vittima della pandemia Covid, e l’altra presso Nicole Café al Centro Commerciale Grotte. Le donazioni, nonostante la pandemia, sono state tante e i nostri donatori hanno continuato a donare con grande cuore, sensibilità e senso civico.

Alle giornate di donazione si aggiungono l’incontro-dibattito “Perché io dono…!” del 27 settembre 2021, che ha visto partecipi il nostro Vescovo Giuseppe Favale, il presidente Regionale e i presidenti Provinciali di Bari e Lecce, e l’avvio del Progetto “Come, quando, perché io dono” presso l’Istituto Comprensivo “Angiulli- De Bellis” con i bambini della scuola dell’Infanzia.

A tutte le iniziative si aggiunge il Corso teorico pratico di Operatore di Telemedicina Cardio On Line, frequentato dalle socie Margherita Romano, Vittoriana Colacicco e Rosangela Miccolis, che permetterà, ai soci che ne avranno bisogno, di ottenere l’ECG, necessario a effettuare la donazione di sangue in sicurezza.

Per il corrente anno le giornate di donazione previste saranno undici, sette presso il Centro Raccolta dell’Ospedale di Putignano, di cui una già effettuata il 13 febbraio u.s., e quattro con l’Autoemoteca.

Il presidente provinciale Giacinto Giorgio ha posto l’accento sulla necessità di donare il Plasma che, in questo momento storico che vede l’inizio della guerra in Ucraina, è più urgente che mai, ricordando che donare al fratello che è nel bisogno è lo scopo dell’associazione.

Il Presidente onorario Mario Cazzolla ha parlato di rinascita e ricominciare con energia per mettere in atto iniziative e progetti che portino a donare e a darci all’altro.

L’amministratrice Margherita Romano ha illustrato il Rendiconto di Cassa 2021 e il Bilancio di Previsione 2022, che sono stati approvati all’unanimità.

A conclusione dell’incontro, il presidente Ivone ha informato i presenti dell’iniziativa per i festeggiamenti in occasione del quarantennale dell’Associazione, previsti per domenica 11 settembre p.v. presso la Dimora Mazzarò a Turi.

Numerosi i soci presenti che hanno partecipato con attenzione e interesse.

Il Presidente Nicola Ivone e tutto il Consiglio Direttivo Fratres Cuore Aperto OdV.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE