Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini oggi a Tolosa per una visita lampo nella quale ha incontrato il Ministro della Difesa francese Florence Parly per discutere della guerra in Ucraina e della situazione di altri quadranti geostrategici. Guerini: “In questo momento l’obiettivo è fermare questa guerra senza senso e cercare ogni mezzo pacifico per arrivare alla soluzione della crisi. Putin cessi aggressione per trovare una soluzione negoziata”.
“In questo momento l’obiettivo è fermare questa guerra senza senso e cercare ogni mezzo pacifico per arrivare alla soluzione della crisi”. Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini durante l’incontro, che si è tenuto oggi a Tolosa, con il Ministro della Difesa francese Florence Parly.
Il colloquio è stato l’occasione per approfondire la situazione attualmente in corso in Ucraina.
“Putin cessi questa aggressione per trovare una soluzione negoziata” ha precisato il Ministro che ha poi aggiunto “La comunità internazionale deve rispondere in maniera ferma e coesa all’ingiustificabile decisione russa di attaccare uno stato sovrano”.
Nel corso del bilaterale i due Ministri hanno anche affrontato il tema del Sahel, regione prioritaria per le esigenze di sicurezza nazionali ed europea.
“Il conflitto in atto nel cuore dell’Europa” ha detto Guerini “non deve distrarre la nostra attenzione dagli altri quadranti geostrategici” .
Al termine del bilaterale il Ministro Guerini ha assistito, con la collega Parly, alla fase conclusiva dell’esercitazione spaziale multinazionale AsterX 2022.
Presenti anche il Commissario europeo per il Mercato Interno e i Servizi, Thierry Breton, i Ministri della Difesa di Lussemburgo, Portogallo e Romania e i Sottosegretari alla Difesa di Germania, Finlandia, Paesi Bassi e Polonia.
AsterX 2022 ha avuto l’obiettivo di testare la struttura del “Comando e Controllo delle Operazioni Spaziali” nonché di rafforzare le competenze in materia di vigilanza ed intelligence di interesse spaziale.
L’esercitazione a guida francese ha visto, tra gli altri, la partecipazione di Italia, Germania e Belgio in qualità di partner principali, al pari degli Stati Uniti.