Gli alleati della NATO dimostrano forza e unità con l’esercitazione Cold Response in Norvegia.
Decine di migliaia di soldati provenienti da tutta Europa e dal Nord America si stanno addestrando insieme in condizioni climatiche difficili come parte dell’esercitazione norvegese Cold Response 2022. L’esercitazione è difensiva e pianificata da tempo e dimostra la capacità della NATO di rispondere in modo decisivo a qualsiasi minaccia, da qualsiasi direzione. All’esercitazione partecipano circa 30.000 soldati provenienti da 27 nazioni, inclusi i partner stretti della NATO Finlandia e Svezia, oltre a circa 220 aerei e più di 50 navi.
L’esercitazione mostra la capacità della NATO di schierare decine di migliaia di forze nell’estremo nord, mentre allo stesso tempo la NATO sta rafforzando la parte orientale dell’Alleanza per proteggere la NATO da qualsiasi aggressione. Cold Response offre agli alleati e ai partner della NATO l’opportunità di allenarsi insieme in condizioni di tempo freddo su terreni difficili. Cold Response si occupa di uno scenario immaginario in cui la Norvegia viene attaccata e viene invocata l’articolo 5 della clausola di difesa collettiva della NATO. L’esercitazione Brilliant Jump 2022, la certificazione della Very High Readiness Joint Task Force della NATO, è collegata a Cold Response.
Gli alleati della NATO sono trasparenti nelle loro esercitazioni e rispettano i loro impegni internazionali. Gli osservatori di tutti i membri dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa sono stati invitati a Cold Response, ma la Russia ha rifiutato l’invito. La Norvegia ha prorogato il termine per la registrazione degli osservatori fino al 23 marzo.
Cosa serve per difendere, combattere e sopravvivere in un ambiente artico? Cosa fai se cadi attraverso il ghiaccio mentre indossi 20 chilogrammi di equipaggiamento militare? Cold Response 2022 è un’esercitazione pianificata da tempo che riunisce migliaia di truppe degli alleati e dei partner della NATO, testando la loro capacità di lavorare insieme in condizioni di clima freddo in tutta la Norvegia, a terra, in aria e in mare.
Nelle prossime settimane, le forze armate alleate e partner attraverseranno la vasta regione selvaggia, condurranno esercitazioni a fuoco vivo, salteranno nei laghi ghiacciati e molto altro ancora. Si tratta di addestrare abilità vitali, assicurarsi che le nostre forze armate siano preparate a rispondere a qualsiasi minaccia o crisi e mantenere i nostri paesi e le nostre persone al sicuro. Cold Response 2022 riunisce alleati dell’Europa e del Nord America, a dimostrazione del duraturo legame transatlantico nel cuore della NATO.
Le basi
- CHI : Circa 30.000 soldati provenienti da oltre 25 paesi dall’Europa e dal Nord America
- COSA : Allenarsi insieme in esercizi per il freddo – a terra, in aria e in mare
- DOVE : Alleato NATO Norvegia e mari circostanti
- QUANDO : marzo-aprile 2022
- PERCHE ‘: Aiutare alleati e partner a esercitarsi a lavorare insieme in modo che siano preparati per qualsiasi situazione
Cold Response 2022 è un esercizio regolare e pianificato da tempo, che la Norvegia ospita ogni due anni. L’esercizio di quest’anno è stato annunciato più di otto mesi fa . Non è legato all’invasione non provocata e ingiustificata dell’Ucraina da parte della Russia, a cui la NATO sta rispondendo con misure preventive, proporzionate e non escalation.