Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha presentato in anteprima l’incontro straordinario di questa settimana dei ministri della Difesa della NATO in una conferenza stampa martedì (15 marzo 2022). “I ministri della Difesa della NATO si incontreranno domani in un momento decisivo per la nostra sicurezza”, ha affermato. “La brutale invasione dell’Ucraina da parte del presidente Putin sta causando morte e distruzione ogni giorno; ha sconvolto il mondo; e ha scosso l’ordine internazionale.
Il segretario generale Stoltenberg ha evidenziato la partnership di lunga data della NATO con l’Ucraina e il forte sostegno degli alleati a Kiev nell’attuale crisi: “ Per molti anni, gli alleati della NATO hanno addestrato decine di migliaia di truppe ucraine. Molti di loro ora stanno combattendo in prima linea. Gli alleati hanno anche fornito quantità significative di equipaggiamento critico, comprese armi anticarro e di difesa aerea, droni, munizioni e carburante. L’Ucraina ha un diritto fondamentale all’autodifesa, sancito dalla Carta delle Nazioni Unite; e gli alleati e i partner della NATO continueranno ad aiutare l’Ucraina a difendere tale diritto, fornendo equipaggiamento militare e assistenza finanziaria e umanitaria “, ha affermato.
Il sig. Stoltenberg ha anche delineato la rapida risposta della NATO per proteggere tutti gli alleati, anche con piani di difesa attivati e maggiore prontezza. ” Ora ci sono centinaia di migliaia di forze in allerta intensificata in tutta l’Alleanza, centomila soldati statunitensi in Europa e circa 40.000 soldati sotto il comando diretto della NATO, per lo più nella parte orientale dell’Alleanza, sostenuti anche da importanti potenze aeree e navali come difese aeree. Tutto ciò invia un messaggio inequivocabile: un attacco a un alleato avrà una risposta decisiva da parte di tutta l’Alleanza “, ha affermato.
Quando i ministri si incontreranno mercoledì, discuteranno una serie di misure concrete per rafforzare la sicurezza degli alleati a lungo termine. Il Segretario generale ha affermato che ciò potrebbe includere ” un numero sostanzialmente maggiore di forze nella parte orientale dell’Alleanza “, nonché importanti aumenti degli schieramenti aerei e navali, difesa aerea e missilistica rafforzata, difese informatiche rafforzate e esercitazioni sempre più ampie. Ha sottolineato che ciò richiederà importanti aumenti degli investimenti nella difesa e ha accolto con favore gli sforzi degli alleati che hanno già annunciato aumenti.
Il ministro della Difesa ucraino parteciperà all’incontro di domani, così come Georgia, Finlandia, Svezia e Unione Europea.
Il Segretario Generale annuncia il Vertice straordinario della NATO
Ho convocato una riunione straordinaria dei capi di Stato e di governo alleati il 24 marzo 2022 presso la sede della NATO a Bruxelles, in Belgio.
Affronteremo le conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina, il nostro forte sostegno all’Ucraina e l’ulteriore rafforzamento della deterrenza e della difesa della NATO in risposta a una nuova realtà per la nostra sicurezza.
In questo momento critico, il Nord America e l’Europa devono continuare a stare insieme nella NATO.