È stata presentata al Pact – Polo Arti, Cultura, Turismo della Regione Puglia la nuova attività di interclustering e del “design shop” per la commercializzazione di manufatti di design del territorio pugliese: CREATIVEPUGLIA. Sono sette gli artigiani pugliesi che, per il lancio del Creativepuglia corner, han‐no realizzato ad hoc una collezione di prodotti di merchandising, reinterpretando le tradizioni artigianali della Puglia: Enza Fasano (ceramica, Grottaglie), Silvia Lì (gioielli, Monte Sant’Angelo), Le Costantine (tessili, Uggiano La Chiesa), Apulia Stories (pietra, Cursi), Nicola Genco (cartapesta, Putignano), FRANCESCO LAFORGIA (terracotta, RUTIGLIANO), Domenico Paulicelli (luminarie, Capurso).
L’iniziativa consiste in una splendida vetrina che racconta e promuove la nostra regione attraverso l’artigianato di qualità e il lavoro dei designer pugliesi che rielaborano in modo innovativo le nostre antiche tradizioni artigianali.
Potrà essere installata in fiere, musei, terminal aeroportuali o crocieristici o nelle piazze di centri di rilevante interesse turistico. I manufatti del merchandising potranno essere acquistati principalmente online.
«Lo studio preliminare dei modelli di promozione e commercializzazione di merchandising museale e la progetta‐zione del prototipo del corner ‘design shop’ – spiega il direttore del dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno -, è stata realizzata nell’ambito del Progetto Monet Interreg – “Culture in MOtion in Adriatic Network of Museums”, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro, che si è concluso nel 2021 e che ha visto il Dipartimento e la Fondazione Pino Pascali – Museo di Arte Contemporanea a lavoro con partner molisani, albanesi e montenegrini».
Creativepuglia «racconterà la Puglia non solo come destinazione turistica, ma come vero e proprio brand su cui scommettere», dichiara Grazia Di Bari, consigliera delegata alle Politiche Culturali, Patrimonio Materiale e Immateriale e Valorizzazione dei Borghi della Regione Puglia, aggiungendo che «l’artigianato di qualità e il lavoro dei designer si completeranno in questo spazio espositivo mobile, per descrivere una Regione che è culla di tradizioni artigianali antiche e laboratorio di sperimentazione culturale. È un modo concreto – conclude Di Bari – di tutelare il valore e la qualità delle botteghe artigiane».
Per il nuovo assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, «Tutti i turisti sognano di entrare nelle botteghe pugliesi, di vivere l’esperienza al tornio oltre agli itinerari enogastronomici: quello del “corner point” è dunque un modello potente per far apprezzare, condividere e diffondere il nostro amato Made in Puglia».