La ciliegia ‘ferrovia’…

10:53 | | No Comment

…verso un percorso sostenibile e certificato

Il convegno, patrocinato dal Comune di Turi, è stato promosso dall’associazione “Ferrovia nel Cuore” in collaborazione con Sinalp Medici e Pimos

Lo scorso 5 aprile, presso l’aula consiliare del Comune di Turi, si è svolto un convegno dedicato alla tutela della ciliegia “ferrovia”, eccellenza del territorio turese e pugliese. L’evento, promosso dall’associazione “Ferrovia nel Cuore” e dal suo presidente Angelo Palmisano, è stato patrocinato dal Comune di Turi ed ha avuto come focus l’analisi delle sofisticazioni in agricoltura e sui benefici delle nuove tecnologie brevettate a basso impatto ambientale.

Al simposio hanno aderito due partner di spicco: l’organizzazione sindacale Sinalp Medici e la Società di Mutuo Soccorso Pimos.

Il sindaco Ippolita Resta ha aperto il convegno, sottolineando il grande impegno che i produttori del territorio profondono per tutelare questa loro eccellenza; condizione ribadita dall’assessore all’agricoltura Stefano dell’Aera, che ha proposto di creare un percorso che porti al riconoscimento del nostro “oro rosso” attraverso processi produttivi certificati.

La parola è passata poi ai relatori della serata: il dr. Gianpiero Resta, segretario regionale Sinalp medici; il prof. Filippo Fordellone, già docente presso il corso NAS dei Carabinieri presso l’Università Tor Vergata di Roma; il dr. Domenico Terenzio, ricercatore in biotecnologie agricole.

In sintesi, il prof. Fordellone ha illustrato l’impatto dei composti chimici sulle coltivazioni, nell’aria, nell’acqua e l’impatto sulla salute globale; mentre il dr. Domenico Terenzio ha portato la sua esperienza maturata attraverso gli studi effettuati su alcuni prodotti naturali utili in agricoltura biologica.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE