Le nuove frontiere dell’agricoltura di precisione passano dalla Puglia.
Con il progetto pilota AdP4 Durum, si stanno mettendo a punto le tecnologie digitali nella coltivazione del frumento duro.
Venerdì 6 maggio 2022 sono in programma, tra i campi e gli spazi della Società Cooperativa “La Quercia” in provincia di Foggia, un incontro tecnico e una visita guidata alle prove sperimentali in corso. Le attività rientrano nel progetto pilota finanziato dalla Regione Puglia in applicazione della Legge regionale n. 55 del 2018 riguardante il trasferimento tecnologico, la ricerca, la formazione e la qualificazione professionale in agricoltura di precisione.
Con l’utilizzo di nuove tecnologie digitali e l’applicazione delle tecniche di agricoltura di precisione per rendere più efficiente, remunerativa e razionale la coltivazione di frumento duro, viene promosso un modello di produzione sostenibile, le cui conoscenze sono rese disponibili per i cerealicoltori pugliesi.
Luigi Trotta, dirigente della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia, avvierà i lavori della giornata con gli indirizzi di saluto, nei quali illustrerà il Piano della Regione Puglia per il trasferimento tecnologico, la ricerca e la qualificazione professionale in materia di agricoltura di precisione.
Seguirà la visita ai campi sperimentali.