Le autorità ucraine denunciano: la città di Lugansk come Mariupol. Secondo l’amministrazione militare, i russi cercano di sfondare a Severodonetsk da quattro direzioni ma per ora sono stati respinti.
Esattamente tre mesi fa iniziava l’invasione russa dell’Ucraina, con tutto il suo carico di dolore e un’altra crisi globale, un’ennesima sconfitta del “bene che costruisce il mondo”, per usare le parole di Papa Francesco.
Il saccheggio del grano
Nuove foto satellitari proverebbero il saccheggio del grano ucraino caricato su navi russe. La notizia arriva dalla Cnn, che afferma l’esistenza di immagini scattate sul porto di Sebastopoli, in Crimea. Il presidente ucraino Zelensky accusa la Russia di “rubare gradualmente” i prodotti alimentari ucraini e di cercare di venderli.
L’attacco al Donbass
E mentre Mentre a Davos, in Svizzera, si discute, l’esercito di Vladimir Putin ha aumentato l’intensità delle sue operazioni nel Donbass, ottenendo finora successi solo localizzati, secondo le analisi sul campo da parte dell’ l’intelligence britannica.
Emanuela Campanile – Città del Vaticano