Asilo nido comunale, rinnovata la convenzione

16:41 | | No Comment

L’asilo nido comunale continuerà ad essere gestito per un ulteriore triennio dalla cooperativa sociale “Occupazione e solidarietà” che, a dicembre del 2016, in associazione temporanea d’impresa con le cooperative “Baby House” e “Crescere Insieme”, si è aggiudicata la gara per l’affidamento in concessione della struttura per un periodo di tre anni dalla sottoscrizione del verbale di consegna dell’immobile, avvenuto il 10 gennaio del 2019.
A causa delle chiusure imposte dall’emergenza sanitaria, che hanno determinato la sospensione di ogni attività per 139 giorni, il rapporto contrattuale si sarebbe concluso il 20 maggio 2022; tuttavia, a fine gennaio, la Cooperativa ha comunicato la disponibilità a proseguire nella gestione dell’asilo nido comunale per altri tre anni scolastici alle stesse condizioni tecniche ed economiche, avvalendosi della clausola inclusa nelle migliorie dell’offerta tecnica presentata in sede di gara.
Disponibilità che è stata accolta dal Settore Servizi Generali in considerazione di due valutazioni: il servizio “è stato svolto in maniera precisa e puntuale” e il rinnovo del contratto risulta più vantaggioso rispetto ad una nuova gara, giacché l’Ente risparmierà sui “costi organizzativi e di gestione che rimangono invariati”. Così come invariato resta il canone di locazione corrisposto dalla cooperativa, pari a 18.000 euro annui.

Interventi per la realizzazione di un nuovo asilo nido in zona San Filippo Neri

Nell’ambito dei finanziamenti del PNRR, il Comune di Noicàttaro prosegue nella direzione degli investimenti sulla formazione e sulla scuola, candidando al bando “Asili Nido e Scuole dell’Infanzia” un progetto che prevede la realizzazione di una nuova costruzione che sarà adibita ad asilo nido.
“Abbiamo scelto una zona strategica, ovvero zona San Filippo Neri, lungo la direttrice Noicàttaro-Rutigliano, dove immaginiamo che potrà sorgere una nuova struttura che coprirà una superficie di 4500 metri quadrati tra spazi coperti e pertinenze esterne”, dichiara il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato.


Un intervento da 3 milioni 481 mila euro che pone anche l’attenzione alla qualità architettonica, impiantistica e funzionale dell’edificio scolastico, puntando a materiali innovativi, ecosostenibili e prevedendo aree esterne sistemate a verde e attrezzate per il gioco, le attività creative e il ristoro. Al fine di permettere di svolgere attività didattiche varie e variabili, è stata scelta una tipologia edilizia a blocco su un unico piano: tre sezioni e i servizi ruoteranno attorno a una piazza centrale connessa con il verde esterno.
“Vogliamo puntare ad incrementare l’offerta formativa dedicata ai bambini, prevedendo 60 posti in questa nuova struttura che si aggiungono agli attuali 45 dell’asilo Bee Happy. In questo modo potremo migliorare l’offerta del servizio pubblico, estendendolo a un numero maggiore di famiglie. Siamo consapevoli delle esigenze dei genitori ed è per questo che vogliamo garantire l’opportunità della frequenza del nido al più ampio numero possibile di nuclei familiari”, conclude il sindaco.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE