Tra feste e inaugurazioni

13:57 | | No Comment

Il 2 giugno anche a Casamassima le celebrazioni per la Festa della Repubblica

In piazza Moro, ai piedi del Monumento ai Caduti
Anche a Casamassima, come tradizione, giovedì 2 giugno si sono svolte le celebrazioni in occasione del 76esimo anniversario della Repubblica.
Alle 10, in piazza Moro, davanti all’ingresso storico del Palazzo Municipale, vi è stata l’aggregazione di bandiere, labari e gonfaloni.
Alle 10.30, corteo verso il Monumento ai Caduti, deposizione di una corona di fiori da parte dell’assessore alla cultura Azzurra Acciani, che ha fatto le veci del sin‐daco, Giuseppe Nitti, onori ai Caduti, benedizione da parte del parroco, don Carlo Lattarulo, preghiera per la Patria, allocuzioni e inno di Mameli eseguito dal coro dell’Unitre.
Alle 11, al termine della cerimonia, ritorno alla residenza municipale.
“Il 2 giugno – ha osservato il primo cittadino, Giuseppe Nitti – abbiamo celebra‐to il 76esimo anniversario della Repubblica Italiana, un momento importantissimo della nostra Storia, del nostro passato ma soprattutto del nostro presente e del nostro futuro. La Repubblica è custode della Costituzione e sancisce la nostra adesione ai valori di libertà, uguaglianza, solidarietà. Per questo va salvaguardata, tutelata e difesa. Sempre”.

Inaugurato il nuovo campo da tennis tra le vie Manzoni, Puccini e Giovanni XXIII

Al termine dei lavori di riqualificazione dell’impianto
Torna a vivere lo storico campo da tennis cittadino, tra le vie Giovanni XXIII, Puccini e Manzoni. Sono termina‐ti infatti i lavori di riqualificazione dell’impianto, che è stato inaugurato il 21 maggio scorso, attraverso una festa dello sport.
Per l’occasione sono stati ospiti a Casamassima gli atleti della scuola ‘Elite tennis team’, diretti dal Maestro Nazionale Dario Botta.
I tennisti hanno dato vita a delle esibizioni che hanno visto scendere in campo giocatori e di diverse fasce d’età.
“L’amministrazione comunale – ha detto nell’occasione il sindaco, Giuseppe Nitti – ha dato vita alla riqualificazione di numerose aree urbane, restituendo loro il giusto decoro, ma ha prestato attenzione anche allo sport. Il 21 maggio scorso abbiamo vissuto un bellissimo pomeriggio, tutti insieme”.

Riqualificata piazza Matteotti, lo spazio antistante la scuola Marconi

Attraverso l’utilizzo di fondi comunali pari a 40.000 euro

Riqualificata anche piazza Matteotti. L’area antistante la scuola elementare Marconi è infatti tornata a splendere, attraverso una serie di interventi realizzati tramite l’utilizzo di fondi comunali, per un importo pari a 40mila euro. In modo particolare, sono state realizzate delle sedute in forma circolare, l’impianto di illuminazione a led ed è stata ristrutturata la vecchia fontana storica dell’Acquedotto Pugliese, tornata adesso funzionante con l’erogazione dell’acqua a tempo, che si chiude automaticamente in modo da evitare sprechi. La cerimonia di inaugurazione di quest’ultima piazza è stata allietata dalla partecipazione delle classi della vicina scuola elementare Marconi, con i piccoli studenti a eseguire il tradizionale taglio del nastro, affiancati dal sindaco Giuseppe Nit‐ti, dal suo vice Anna Maria Latrofa, dagli assessori e dai consiglieri comunali.
“Abbiamo voluto fortemente – osserva il sindaco, Giuseppe Nitti – dar vita a questo intervento. Perché crediamo ferma‐mente che i luoghi dedicati all’aggregazione, alla socialità, allo stare insieme migliorino la vivibilità dei cittadini. Adesso ci auguriamo che questi spazi vengano rispettati da tutti come fossero casa nostra perché – come ripeto spesso – il bene pubblico rappresenta il bene di tutti e non il bene di nessuno”.

Street art: il Comune avvia una manifestazione d’interesse

Per la realizzazione di murales. Scadenza il 20 giugno 2022 alle ore 12.00

Il Comune di Casamassima intende selezionare un soggetto a cui affidare la realizzazione di murales sulle pareti principali dell’ex casa mandamentale di via Giovanni XXIII. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto denominato ‘Wow: women on the wall’, intende sollecitare una riflessione collettiva sui temi della parità di genere, attraverso l’utilizzo di esempi grafici e artistici. L’opera dovrà inoltre trarre ispirazione dalla storia di Palazzo Monacelle, bene artistico – culturale casamassimese di grandissima rilevanza. Allo scopo di poter dar vita alle opere è pertanto indetta manifestazione d’interesse, attraverso la pubblicazione del relativo avviso pubblico. Le istanze dovranno essere presentate, utilizzando la modulistica rintracciabile sul sito del Comune di Casamassima, all’indirizzo www.comune.casa‐massima.ba.it, inoltrandole in modalità online all’indirizzo servizisociali.comune.casamassima@pec.it, entro le ore 12.00 del 20 giugno 2022.

Il celebre street artist Jorit a lavoro a Napoli

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE