La “Compagnia della Lira”: l’esordio in Italia

13:37 | | No Comment

Dal successo a Casamassima all’esordio in Italia

Su il sipario, luci accese, si va in scena! Raccontiamo ai nostri lettori l’evoluzione della “Compagnia della Lira”, ripercorrendo le tappe e i momenti di successo della troupe teatrale casamassimese.
La compagnia nasce ad agosto 2020 quasi per gioco, con il desiderio di mettere su uno spettacolo musicale, scritto da Alessandro Iacovelli, membro del gruppo, una sorta di sfida da parte di un gruppo di amici. Gli altri componenti sono Gabriella Birardi Mazzone, Eleonora Pane, Giamarco Volza, Sara Mosca, Sebastiano Narracci, Giovanna Palmieri, Francesco Mariella e Simona Caliandro.
Dopo mille peripezie arriva il grande debutto a Casamassima ad ottobre 2021, 3 date che si trasformano in ben 7 spettacoli, un successo davvero inaspettato per la squadra e da quel momento ne hanno fatta di strada.
Il musical “A Ritmo di un Ciak” portato in scena dal gruppo, come abbiamo già avuto modo di scrivere in passato nelle nostre pagine, s’ispira al noto film musicale “Singin’ in the rain” che Alessandro ha scoperto per caso e su cui ha deciso di scrivere uno spettacolo. In tutto sono cinque gli attori che ballano, cantano e recitano i ruoli di più personaggi. Si tratta di una commedia musicale variopinta proposta come un varietà, adatta a tutta la famiglia. Una rappresentazione fatta di comicità, emozione, professionalità, e ricca in tutte le sue sfaccettature.
In seguito al consolidato trionfo raggiunto a Casamassima, la “Compagnia della Lira”, con il suo spirito vivace e determinato, si esibisce negli scorsi mesi sui palchi dei comuni pugliesi e non solo, come Modugno, Tuglie, Trani, Monte Sant’Angelo, Bari, Mattinata, Gravina, Mola di Bari, Ciró, Foggia, e Taranto. Inoltre, dopo le prime ventitré repliche, il gruppo di giovani attori sarà sui palchi di alcune rassegne estive, tra cui Mola di Bari nell’ambito del concorso “corti nella corte”, Minervino Murge, Cassano delle Murge, e Napoli. E con grande entusiasmo torneranno a Casamassima a luglio con una novità assoluta!
Ma per i nostri protagonisti le soddisfazioni non finiscono qui. Sabato 14 maggio, durante la serata conclusiva della Rassegna Teatrale “Amattori Insieme” a Gravina, si aggiudicano due importanti premi.
Il primo per il “Miglior Allestimento”: “per le originali soluzioni scenografiche in grado di valorizzare ogni singolo elemento scenico. Una pedana girevole ha condotto il pubblico al di qua e al di là di paillettes e lustrini, in una dimensione di coinvolgimento emotivo totalizzante. Sfondi sfarzosi che hanno completamente sedotto la platea”. Il secondo per il “Miglior Spettacolo”: “per uno spettacolo brillante in tutti i sensi, dove gli aspetti più sorprendenti sono sempre emersi con ironia e leggerezza. La scoppiettante comicità interpretativa e la contagiosa vivacità sapientemente costruite, sono state capaci di catturare il cuore di tutti”.
Mentre domenica 22 maggio, nella settima edizione della rassegna “Sipario d’inverno-Premio Filottete” a Cirò in Calabria, ottengono i seguenti premi e nomination : premio “Miglior spettacolo”, premio “Miglior allestimento scenico”, premio “Miglior regia” per Alessandro Iacovelli, premio “Miglior attore protagonista” a Giamarco Volza, premio “Miglior attrice non protagonista” per Gabriella Birardi Mazzone, nomination “Miglior attrice protagonista” per Sara Mosca, nomination “Miglior attrice non protagonista” per Eleonora Pane, nomination “Miglior attore non protagonista” per Alessandro Iacovelli.
“Salire sul palco è sempre una grandissima emozione – ha espresso Iacovelli a nome di tutta la compagnia – siamo ricchi di adrenalina e ormai ci divertiamo. Conosciamo lo spettacolo a mena dito, quindi ci concediamo anche la possibilità di improvvisare. È importante che lo spettacolo rimanga fresco, che non perda mai di leggerezza e che non sembri ‘abitudinario’, infatti cerchiamo sempre di dare un tocco di novità ad ogni replica. Siamo una famiglia, insieme ci divertiamo, scherziamo e il teatro ci unisce. Siamo molto soddisfatti del percorso svolto sino ad oggi e sempre più motivati a farci conoscere e portare la nostra Casamassima in giro per l’Italia”.
Per non perdere le nuove date in pro‐gramma, tutte le novità e aggiorna‐menti, visitate le pagine Facebook e Instagram della “Compagnia della Lira”, in alternativa è possibile inviare una mail all’indirizzo compagniadellali‐ra.teatro@gmail.com, oppure fare riferimento al numero 3342991823.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE