A Gioia del Colle e Casamassima
Mammografi per la salute della donna, con i dati di adesione allo screening in decisa crescita nel 2022, e sistemi radiologici per le esigenze di tutte le fasce di popolazione. Sono diverse le novità presentate nel Distretto socio sanitario n° 13, prima nel Presidio Territoriale di Assistenza di Gioia del Colle e successivamente nel Poliambulatorio di Casamassima, alla presenza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, del Direttore Generale ASL Bari, Antonio Sanguedolce, del Direttore Amministrativo ASL Bari Luigi Fruscio e del Direttore del Distretto Andrea Gigliobianco, con l’intervento delle autorità locali, i sindaci di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo e di Casamassima Giuseppe Nitti, e di associazioni di volontariato.
A Gioia del Colle la principale innovazione riguarda le prestazioni diagnostiche offerte dal tavolo radiologico telecomandato, in servizio da diversi mesi. Si tratta di un avanzato sistema ad elevata tecnologia che costituisce la migliore soluzione per ottimizzare i tempi di esecuzione degli esami, garantendo comunque immagini di eccellente qualità con dosi di irradiazione ridotte e una notevole facilità di accesso per i pazienti, anche anziani e con difficoltà di movimento, grazie ad un piano elevabile da 47 a 100 cm. L’alto livello di integrazione dei componenti, inoltre, consente di controllare l’intero sistema con una console di comando, dotata di joystick, altamente innovativa e di semplice utilizzo. Per quanto riguarda gli utilizzi e le tecniche, l’apparecchiatura è concepita per effettuare procedure di radiografia generale, fluoroscopia e angiografia in diversi campi: gastroenterologia, apparato scheletrico, torace e polmoni, urologia, ginecologia e pediatria. Dotato di tecnologia digitale è anche il mammografo, il cui impiego ha completato e potenziato la diagnostica per immagini a disposizione del PTA di Gioia del Colle, che già è fornito di ecografo, densitometro osseo e ortopantomografo (OPT).
A Casamassima taglio del nastro per il nuovo sistema radiologico e il mammografo digitale 3D di ultima generazione, già operativi e in grado di completare l’offerta diagnostica del Poliambulatorio, il cui dirigente medico di Radiologia è il dott. Luigi Andriulli. Il mammografo digitale 3D rappresenta un notevole passo avanti per le indagini senologiche e lo screening per la prevenzione del cancro alla mammella. La funzionalità della mammografia 3D integrata fornisce un quadro estremamente nitido e dettagliato per il rileva‐mento e la diagnosi del carcinoma mammario con una vista 3D ottenuta con la stessa dose dell’acquisizione 2D standard, quindi con un minore impatto sulla paziente e una maggiore qualità dell’immagine radiografica. Un apparecchio fondamentale per la salute delle donne in età da screening, più di 5mila tra 50 e 69 anni in un territorio che comprende oltre a Casamassima, anche Gioia del Colle e Acquaviva delle Fonti. «Incoraggianti in tal senso – ha chiarito la dott.ssa Alessandra Gaballo, responsabile screening mammografico della ASL Bari – i dati dell’estensione dello screening per il 2022, stimata al 52% e con un’ottima adesione pari al 46%, numeri che potranno aumentare ulteriormente con la prossima installazione di altri due mammografi 3D nell’ospedale di Putignano e a Bari, nel Poliambulatorio di via Crisanzio».
Nuovo di zecca, inoltre, il tavolo radiografico con stativo pensile, dotato di un braccio mobile e orientabile che rappresenta la soluzione ideale per ottenere massima rapidità nel flusso di lavoro, completa flessibilità e alta produttività in una sala radiografica come quella del Poliambulatorio di Casamassima. Il pensile a soffitto presenta ampi movimenti lungo i 5 assi, che possono essere motorizzati per il massimo comfort dell’utilizzatore e la massima efficienza operativa. Un controllo semplice e intuitivo di tutte le funzioni, infine, è garantito dalla presenza dell’interfaccia touch screen.