Il nostro concittadino ha girato l’Italia in bici ed è tornato a Casamassima scorta‐to dai fedelissimi delle società ciclistiche di Casamassima, sono andati ad aspettarlo a Cassano per pedalare insieme gli ultimi km fino in via Sammichele dove Marco risiede. Genitori, amici e parenti gli hanno riservato una bella ed emozionante festa di accoglienza.
In 46 giorni, il nostro ciclista ha pedalato per ben 5.000 chilometri, divisi in 37 tappe e 9 giornate di riposo.
Partito dalla località salentina di Santa Maria di Leuca per far ritorno dopo 45 giorni a Casamassima.
Il progetto porta la firma del giovane 28enne Marco D’Eredità, studente casamassimese che il 15 giugno era partito a bordo della sua bicicletta per realizzare una iniziativa patrocinata dal Comune e rientrare a Casamassima il 29 luglio. L’obiettivo era quello di attraversare l’Italia sulle due ruote, percorrendo ciclovie, sentieri, strade, e passando le notti in tenda.
Partito dal tacco d’Italia, e cioè dalla città leccese di Santa Maria di Leuca per far ritorno a Casamassima dopo aver toccato quasi tutte le regioni italiane.
Il diario di viaggio contribuirà alla realizzazione della sua tesi di laurea: “Un modo originale e bellissimo – le parole del sindaco di Casamassima Giuseppe Nitti – per promuovere la mobilità sostenibile, lo studio, il rispetto per l’ambiente e la natura. Anche noi, idealmente, abbiamo pedalato con Marco”.