“Wiki Loves Puglia”

15:36 | | No Comment

Il giorno 22 agosto, presso la Sala Colafemmina si è tenuta l’inaugurazione della mostra e presentazione  del concorso fotografico Wiki Loves Puglia, edizione pugliese del concorso fotografico più grande al mondo denominato Wiki Loves Monuments, organizzato in più di 50 paesi. Durante la conferenza sono intervenuti il Sindaco Davide Carlucci, Stefania Carella, presidente della Pro Loco di Acquaviva Delle Fonti, Elena Martellotta, promotrice del progetto, Ferdinando D’Aversa, coordinatore regionale del concorso Wiki Loves Puglia

Ringrazio l’amministrazione comunale e il sindaco, –Stefania Carella– qualche mese fa, la mia socia Elena ci propose di iniziare questo percorso, portando ad Acquaviva presso Sala Colafemmina questa mostra fotografica che si chiama ‘Wiki Loves Puglia’. Abbiamo subito sposato questo progetto perché ci occupiamo di eventi culturali, non solo di Acquaviva ma anche della Puglia, e deciso di portare ad Acquaviva questa mostra che si terrà dal giorno 22 al 28 agosto. Sarà aperta tutte le mattine dalle ore 10-12 e il pomeriggio dalle ore 17:30-20:30, mentre nel fine settimana dalle ore 9-22,  proprio perché come Pro Loco abbiamo in gestione l’Infopoint e con il potenziamento degli uffici turistici potremo dare maggiormente lustro a questa mostra durante tutta la settimana. Nel percorso sono presente delle luminarie che sono state realizzate da un’impresa acquavivese nata da pochi mesi, si occupano di luminarie d’arredo”.

“Ringrazio tutti di essere venuti stasera, l’iniziativa parte dal cuore, è tutto frutto della realtà circostante, -Elena Martellotta– ho proposto questo progetto a Stefania, anche concordandomi con Ferdinando durante un viaggio in treno, è nata una collaborazione che possa estendersi con la Pro Loco, ente che conosce perfettamente il territorio e sa come utilizzarlo, le fotografie riportate ritraggono spazi meravigliosi, il nostro scopo è di invitare più gente a conoscere posti nascosti meno noti con paesaggi fantastici che hanno tanto da offrire, spero che emerga questa intenzione”.

“Vanno i miei complimenti per questa iniziativa, ha detto il sindaco – Davide Carlucci– è una realtà importante per il quale condividiamo uno spirito libero, la conoscenza di Internet ormai estesa, cosicché, anche un bambino di terza media ne possa usufruire facendo ricerche su Wikipedia o altri siti di enciclopedia, il progetto è qualcosa di fantastico, speriamo vivamente che ad Acquaviva escano immagini di alto spessore e di arrivare in prima posizione nel concorso più grande del mondo, possediamo tante belle realtà, si potrebbero valorizzare manufatti legati all’acqua, mappare i vari pozzi, raccogliere informazioni mediante la banda musicale, censire il muretto a secco, è importante raccogliere fonti sul territorio, ringrazio Wikimedia e Pro loco per aver portato questo progetto che rientra nella diffusione del sapere, bisogna mantenere la tradizione”.

“Benvenuti a tutti, saremmo molto felici di lavorare con il Comune di Acquaviva, -Ferdinando D’Aversa- sperando che faccia un buon posizionamento, dal punto di vista del concorso musicale vi sono siti come Wikisource, dedicato ad opere e spartiti storici, spunti per il quale si può lavorare. Il concorso fotografico nasce nel 2012, questo è il decimo anno che si tiene dal 1-30 settembre, partecipano più di 50 paesi. Le fotografie dei monumenti vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera CC-BY-SA. In Puglia il concorso si tiene dal 2019, dal punto di vista nazionale nel 2020 il podio è stato tutto pugliese, mentre nel 2021 le prime due posizioni sempre pugliesi, vi invito a caricare le foto e portare nuovamente la Puglia sul podio”.

ANTONIO SABINI

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE