Raccontare il Paese Azzurro con la Federagit

13:06 | | No Comment

“Dal primo momento di Sindaco mi sono schierato da parte di chi promuove il Paese Azzurro perché rappresenta un volano di crescita, perché non c’è futuro senza storia. Ma da sola l’Amministrazione non può farcela. Molti sono quelli che lo esaltano e purtroppo ci sono anche quelli che lo mortificano. In altri paesi hanno portato avanti idee che non esistevano, generando lavoro ed economia, noi abbiamo una realtà evidente e preziosa che dobbiamo portare avanti, oltre che con la Pro Loco, anche con altre realtà associative e con tutti i cittadini. C’è ancora tanto da fare, occorre prendere posizioni e strategie forti, facendo delle scelte che possiamo anche modificare nel tempo, se non danno risultati. Bisogna sedersi allo stesso tavolo, al di là delle posizioni politiche, per continuare la strada del dialogo, affidandosi anche a figure professionali che hanno già operato in determinati settori, aprendosi ad altre esperienze da prendere d’esempio. Dobbiamo investire maggiormente sulla cultura, sulla promozione, anche di un semplice prodotto, come nel caso della sagra”.

Con questa spinta motivazionale e programmatica il Sindaco Giuseppe Nitti ha aperto lo scorso 2 settembre la mattinata di lavori su come raccontare ai turisti il nostro borgo. L’incontro è stato proposto e curato dalla Federagit Metropolitana della Terra di Bari in collaborazione con la Pro Loco Casamassima APS e con il Patrocinio del Comune di Casamassima. La Federagit è una rappresentanza del sindacato nazionale che rappresenta le guide turistiche e che fa capo alla Confesercenti. L’evento è nato in particolare dal desiderio di ricordare la recente scomparsa delle giovani guide Annamaria Raso, residente in Casamassima, e Olga Martinova di Riga, ma è stata anche l’occasione di una giornata di studio sul tema “Raccontare il Paese Azzurro” destinata principalmente ai professionisti del settore per far conoscere la realtà oltre che del nostro borgo, di alcune delle principali peculiarità del territorio storiche, artistiche, enogastronomiche.

Al Sindaco sono seguiti gli interventi della Presidente della Federagit, Anna Gernone, che ha illustrato l’operato delle guide, e della Pro Loco, Antonio Pastore, che ha ribadito l’invito a lavorare in sinergia a favore del territorio basandosi sul passa‐to glorioso della nostra cittadina, infine un saluto dell’Assessore ai Lavori Pubblici Annamaria Latrofa.
Quindi sono iniziati i lavori coordinati dalla guida Lucia Lasalandra con il ricordo commovente delle guide scomparse da parte di alcuni colleghi.
Dando inizio ai lavori, il Presidente Pastore ha illustrato uno dei nostri principali eventi “Il Corteo Storico Corrado IV di Svevia e l’Assalto alla Torre” accompagnato da un breve filmato a dimostrazione dell’atto eroico dei casamassimesi (1348); l’Assessore alle Attività Produttive Luigi Petroni ha parlato delle specialità enogastronomiche locali e della prossima Sagra del Coniglio ripieno e Focaccia di patate (17-18-19 settembre); la guida e restauratrice Maria Antonietta Catamo ha illustrato con particolare patos l’importante opera conservata in Santa Croce, la Madonna con Bambino di Stefano da Putignano e la figura dell’artista ribelle; lo storico Pino Gadaleta ha brillante‐mente riassunto in pochissimi minuti la storia del Feudo di Casamassima dal primo feudatario Guido da Venosa agli Angioini; infine, l’intervento della sottoscritta sul Crocifisso di Adolfo Rollo conservato nella Parrocchia Santa Croce e della figura dell’artista che ha suscitato grande interesse per la miriade di opere prodotte e che ancora attende il dovuto riconoscimento.

Al termine si è svolto un educational tour alla scoperta del Paese Azzurro che ancora una volta ha destato la meraviglia di tutti, guidato da chi scrive e comprendente anche la richiesta visita al Crocifisso di Adolfo Rollo, oggetto di grande ammirazione da parte delle guide, destando particolare emozione, insieme alla Madonna di Stefano da Putignano e la statua di San Rocco già vestito per le prossime celebrazioni. A fine evento tutto il gruppo si è trasferito alla Masseria delle Mona‐che per un rinfresco ad opera del proprietario Francesco Villari che ha deliziato prima gli occhi e poi i palati dei partecipanti con la preparazione spiegata delle mozzarelle.

Per chi fosse interessato a contattare la Federagit per Info, l’indirizzo mail è : segreteriafederagitbari@gmail.com . Tutte le foto sulla pagina FB Pro Loco Casamassima.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE