A Casamassima il “Premio Don Sante”

19:10 | | No Comment

A Casamassima il “Premio Don Sante – Concorso di Composizione”. Si conclude un’edizione dal respiro internazionale.

Si è chiusa lo scorso otto settembre la seconda edizione del “Premio Don Sante – Concorso Internazionale di Composizione”, organizzato dalla Fondazione Mons. Sante Montanaro in collaborazione con l’Associazione Musicale Amadeus, VIVI Casamassima, Studio Macino e il patrocinio della Città Metropolitana di Bari, della Regione Puglia e del Comune di Casamassima.

Un’edizione ricca di sorprese e, sicuramente, dal respiro internazionale: infatti sono stati ben ventinove i partecipanti, provenienti da cinque diverse nazioni, che hanno presentato oltre quaranta composizioni. In particolar modo, oltre all’Italia, i candidati provengono da Cina (10), Cile (1), Cuba (1) e USA (1). Il Concorso si articola in due sezioni, una dedicata alla composizione per pianoforte e una per gruppo da camera, dal duo al quintetto. 

La cerimonia di chiusura e la proclamazione dei vincitori si è svolta lo scorso otto settembre nello spazio antistante l’Auditorium dell’Addolorata, Chiasso Elia, nel cuore del paese.

 

La giuria, formata dai maestri Massimo Gianfreda, anche presidente, Bepi Speranza, Luigi Giachino, Francesco Desantis, Riccardo Piacentini, ha premiato i compositori con una borsa di studio dal valore di mille euro oltre alla pubblicazione per la casa editrice Florestano in format digitale su tutte piattaforme online del brano vincitore, una borsa di studio dal valore di trecento euro per il secondo classificato e una borsa di studio dal valore di duecento euro per il terzo classificato, oltre ad una categoria speciale per una composizione ispirata alla realtà “rurale” della nostra Puglia premiata con una borsa di studio dal valore di cinquecento euro. I primi tre classificati di entrambe le categorie si aggiudicano le borse di studio in palio.

 

Tra i tanti partecipanti, i vincitori della categoria A (musica da pianoforte) sono Augustin Castellòn Molina, Ugo Raimondi e Joel de Jesùs Diazquindi. I vincitori della categoria B (musica da camera) sono Nicola Graziano, Augustin Castellòn Molina e Chenchen Ou. Il premio speciale Puglia rurale è stato vinto da Carlo Clemente con il brano “Incanto di Puglia”.

“Questa 2ª edizione del concorso è stata un grande successo – dichiara la presidente della Fondazione, Nica Ferri – Ben 40 composizioni, tutte di altissimo livello. Siamo orgogliosi di aver fatto conoscere, grazie a Monsignor Sante Montanaro, la nostra Casamassima in tante nazioni, anche molto lontane, e speriamo di continuare nei prossimi anni a realizzare eventi di grande spessore culturale. Un grazie speciale al Maestro Maurizio Matarrese, direttore artistico del concorso, per il suo impegno e per il qualificato contributo alla realizzazione, grazie a Giampiero, Raffaella e Fabio che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze”

La proclamazione dei vincitori

La Presidente dott.ssa Nica Ferri nella foto di Vitoronzo Petronelli

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE