Auguri speciali da parte dell’intera cittadinanza
Auguri speciali a nonna Santina (Donata Santa all’anagrafe ndr) che martedì 11 ottobre ha spento 100 candeline!
Il suo segreto? Poca carne, tanta verdura, mente sempre allenata anche grazie alla televisione, tanti sani rimedi naturali e, ovviamente, una dose multipla di amore che le arriva dalla sua famiglia e, in particolare, dai suoi nipotini…compresa quella in arrivo!
Al suo fianco, per questo giorno indimenticabile, i suoi amici e parenti oltre che alcune istituzioni nojane come il Sindaco Raimondo Innamorato e Don Giovanni Caporusso che, negli ultimi giorni del suo mandato a Noicàttaro, ha voluto celebrare una Messa per ringraziare Dio del dono della vita e ci ha tenuto ad offrire i locali della sua Parrocchia per i festeggiamenti.
Anche noi abbiamo voluto omaggiarla e siamo andati a porgerle gli auguri proprio di persona, tanto desiderosi di conoscerla!
É stato molto bello incontrarla in un momento così emozionante della sua vita, seduta su una sdraio color blu é lì che mi attende e, sul suo volto é possibile scorgere la sua emozione!
Un secolo da raccontare é davvero tanto eppure lei ce la fa, scandendo i ricordi con una precisione disarmante…i suoi racconti sono pieni di dettagli, così carichi di pathos che sembra di viverli in quello stesso istante.
Parla della sua vita e, in parallelo, della vita del paese con tutte le vecchie leggende, in particolare quella di Santa Lucia a cui è molto legata, ricorda tutte le circostanze esterne che hanno influito sul suo mondo, per esempio la Guerra che incombeva e la costringeva, con gli altri, a scappare o a “smorzare le luci” quando i bombardamenti si localizzavano su Bari e ancora la recente pandemia che, ai suoi occhi, sembra essere l’esatto corrispettivo della spagnola.
Quello che mi colpisce di lei sono i suoi occhi vispi e davvero troppo carichi di vissuto…mi viene da pensare alle mille lune che avranno visto, ai mille soli, alle mille stagioni.
Chissà quante emozioni avrà provato il suo cuore e, soprattutto, quante ne dovrà provare ancora!
Donna di forte temperamento, generosa, disponibile, con un sorriso enorme ed un ottimismo spiccatissimo, saranno stati sicuramente questi i punti di forza della sua vita.
Il suo coraggio e la sua forza di volontà sono tangibile e, probabilmente, sono stati proprio questi a consentirle di superare sempre a testa alta le tante difficoltà che avrà dovuto affrontare, prima fra tutte la scomparsa prematura del suo consorte.
Grazie nonna Santina per tutto quello che mi hai trasmesso con una sola chiacchierata, grazie per il tuo volto che, con la complicità di vecchi legami familiari, mi ha ricordato quello della mia nonna mai conosciuta e, per un attimo, mi è sembrato di parlare con lei.
Auguri nonnina, per tutti i giorni che hai vissuto e che ti hanno portata a tagliare questo grande traguardo ma, ancor di più, auguri per il tuo futuro!
Che tu possa conservare per sempre la vitalità e lo “spirito” che ti contraddistingue.