Midterm Usa, Nancy Pelosi rieletta alla Camera

7:26 | | No Comment

La speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi, è stata rieletta nell’11esimo collegio elettorale della California. Secondo la Cnn, l’esponente dem ha sconfitto il repubblicano John Dennis.

“Qualsiasi sarà il risultato, lo rispetteremo”, aveva ha assicurato la speaker in un’intervista all’emittente Pbs, la prima dall’aggressione del marito il 28 ottobre scorso, convinta che “questa notte sarete sorpresi: penso che faremo molto meglio di quanto ci si aspetti”.

In Massachusetts, prima donna governatore omosessuale

Il Massachusetts, lo stato del clan Kennedy, ha il suo primo governatore donna: è la democratica Maura Healey, che è anche la prima omosessuale dichiarata a guidare lo stato. Al voto nelle elezioni di midterm 2022 ha travolto il repubblicano Geoff Diehl.

Riconferme e nuovi eletti: la mappa dei governatori

Ron DeSantis è stato rieletto governatore della Florida, secondo le proiezioni della Cnn sulle elezioni midterm Usa 2022 che attribuiscono un ampio margine al repubblicano, del 60%. DeSantis viene considerato come uno dei probabili candidati repubblicani alla Casa Bianca e Donald Trump – che ha annunciato che la prossima settimana formalizzerà la sua nuova candidatura presidenziale – da giorni sta bersagliando di attacchi il governatore.

Il repubblicano Mike DeWine è stato rieletto governatore dell’Ohio, battendo il democratico Nan Whaley, secondo le proiezioni di Cnn e Fox news.

La repubblicana Sarah Huckabee Sanders, già responsabile della stampa della Casa Bianca con Donald Trump tra il 2017 e il 2019, è il nuovo governatore dell’Arkansas, prima donna a ricoprire questo incarico nello stato americano. E’ la proiezione di Fox. Huckabee Sanders ha battuto il democratico Chris Jones, ingegnere nucleare e ministro della chiesa battista.

Wes Moore è diventato il primo governatore afroamericano del Maryland, secondo le proiezioni dei media americani. La vittoria di Wes, che sarà il terzo governatore afroamericano di tutti gli Stati Uniti, riporta i democratici alla guida dello stato dopo i due mandati del repubblicano Larry Hogan. Il democratico ha sconfitto il candidato repubblicano Dax Cox, un deputato di estrema destra che aveva avuto l’endorsement di Donald Trump.

In Pennsylvania il gigante dem contro il ‘Dr Oz’ della tv

In Pennsylvania, nello stato dell’ex Rust Belt, le elezioni al fotofinish sono ormai la norma: le due ultime presidenziali sono state decise con uno scarto di appena l’un per cento, e anche il duello per il Senato alle elezioni midterm Usa 2022 è stato un accanito testa a testa tra due candidati che hanno catalizzato, anche per le loro personalità, l’attenzione dei media.

Fino a prima dell’estate, i pronostici erano per il democratico John Fetterman, 53enne alto due metri, laureato ad Harvard ma diventato sindaco di un piccolo centro, Braddock, che si è tatuato sul braccio le date di tutti gli omicidi commessi mentre guidava la città. Ma la campagna del democratico progressista, che si mostra in pubblico sempre in short e felpa, ha subito una brusca frenata quando Fetterman è stato colpito a maggio da un ictus.

Ristabilito e tornato in campo, anche se con limitazioni, Fetterman è diventato oggetto di attacchi da parte dei repubblicani che mettono in dubbio che sia ancora in grado di svolgere il suo lavoro. In particolare dal suo avversario, Mehmet Oz, noto cardiologo trasformatosi in una star televisiva il ‘Dr Oz” anche grazie allo show di Oprah Winfrey, che però si è schierata negli ultimi giorni di campagna con il democratico.

DeSantis rieletto e Trump lo minaccia: “Non candidarti”

Subito dopo aver votato per confermare Ron DeSantis governatore della Florida, che centra agevolmente la rielezione, Donald Trump lancia un avvertimento chiaro al suo possibile sfidante nelle primarie per la Casa Bianca: è meglio che non si candidi. “Potrei dirvi delle cose su di lui che non sono piacevole, lo conosco meglio di chiunque altro, forse meglio della moglie”, ha aggiunto con una non tanto velata minaccia l’ex presidente, intervistato da Fox News Digital.

DeSantis è stato rieletto governatore della Florida, secondo le proiezioni della Cnn che attribuiscono un ampio margine al repubblicano, attorno al 60%. DeSantis viene considerato come uno dei probabili candidati repubblicani alla Casa Bianca e Donald Trump: l’ex presidente ha annunciato che la prossima settimana – il 15 novembre – farà un “annuncio molto importante”: con ogni probabilità comunicherà l’intenzione di correre per la Casa Bianca nel 2024.

Duello tra Vance e Ryan in Ohio

In uno stato che nelle ultime tornate elettorali ha votato solidamente repubblicano, la decisione del senatore repubblicano Rob Portman di non ricandidarsi alle elezioni midterm Usa 2022 ha aperto il duello tra il candidato scelto dai democratici, Tim Ryan, deputato al decimo mandato e candidato presidenziale nel 2020, e quello dei repubblicani, JD Vance, 38enne venture capitalist diventato famoso per il suo libro, da cui è stato tratto un film, “Hillbilly Elegy”, un’elegia dell’America rurale dimenticata.

Un tempo schierato con i repubblicani anti-Trump, i cosiddetti “Never Trumper”, ora Vance è un entusiasta sostenitore dell’ex presidente che di lui, nel suo solito stile franco, ha detto: “Jd mi lecca i piedi, vuole il mio sostegno a tutti i costi”.

Matricola della politica, Vance ha fatto diversi passi falsi, ma può godere del sostegno finanziario di diversi gruppi finanziari, brandendo contro Ryan l’accusa di essere un falso moderato, mentre in realtà sosterrebbe l’agenda più estremista dem, certo non gradita nell’Ohio conservatore.

In Georgia ex campione di football sfida reverendo

Popolarissimo ex campione afroamericano di football, Hershel Walker è stato scelto e fortemente voluto da Donald Trump come il candidato repubblicano al Senato in Georgia alle elezioni midterm Usa 2022 per sfidare Raphael Warnock, il reverendo diventato due anni fa il primo senatore afroamericano eletto in Georgia. La campagna di Walker è stata caratterizzata da molti scandali e controversie, soprattutto quando due donne si sono fatte avanti con le prove che il repubblicano – che si dichiara anti-aborto – le aveva costrette ad abortire, pagando per l’intervento.

Nonostante questo, Walker è andato avanti sempre all’attacco nella sua campagna, ispirandosi al modello dell’amico e mentore Trump che però si è tenuto lontano dalla campagna nello stato dove è sotto inchiesta per aver cercato di sovvertire il risultato elettorale. Al contrario la campagna di Walker ha legato il democratico al presidente Biden, sfruttando l’impopolarità del presidente.

Secondo gli exit poll diffusi da Nbcnews prima della chiusura dei seggi, due elettori su tre non si fidano della capacità di giudizio dell’ex campione di football, mentre una maggioranza, il 51%, si fida di quella del democratico. Ma d’altro canto la campagna repubblicana sembra avere avuto effetto, dal momento che il 44% degli elettori considerano Warnock “troppo estremista” e solo il 39% ha la stessa opinione su Walker.

Adnkronos

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE