Presentazione del libro “L’Italia vista dal Sud”

18:45 | | No Comment

Venerdì 25 novembre ore 18.30 presso la Sala Giuseppe D’Ambrosio Angelillo di Palazzo De Mari ad Acquaviva delle Fonti si terrà la Presentazione del libro L’ITALIA VISTA DAL SUD Tommaso Fiore e Alessandro Leogrande scritto da Rosarianna ROMANO.

Dialoga con la scrittrice il Prof. Leopoldo ATTOLICO
Saluti dal sindaco e giornalista Davide Carlucci e dal presidente dell’associazione l’incontro Tritto E. Roberto.

Rosarianna Romano
nata nel 1997, appassionata di storia contemporanea e sedotta dall’arte, Rosarianna Romano è cresciuta a Gioia del Colle (Ba). Nel 2019 ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’Alma Mater Studiorum, ateneo bolognese dove nel 2021 è diventata dottoressa magistrale in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche.

Come appare il nostro stivale visto dal Tavoliere delle Puglie e non dalla Pianura Padana? Questa diversa prospettiva può essere offerta attraverso le lenti novecentesche del meridionalista Tommaso Fiore, messe a confronto con lo sguardo, a noi vicino, di Alessandro Leogrande, giornalista e scrittore che, raccogliendo e provando a ricomporre «i tanti cocci» dell’oggi, si richiamava al mondo di ieri. L’importanza del passato è uno dei fili rossi che si snodano in questo percorso, i quali legano insieme due autori di tempi diversi ma accomunati, in prima istanza, da un costante sguardo retrospettivo che consente loro di potenziare la descrizione che offrono del mondo; poi, dall’analogo anelito all’azione concreta, lungi da diagnosi teoriche non accompagnate da un riscontro autoptico, unico mezzo per realizzare un resoconto sincero della realtà sociale, economica, paesaggistica e – soprattutto – umana. Sguardi diversi per raccontare le medesime esigenze di un popolo di formiche, per mezzo degli stessi strumenti dell’intransigenza etica, del rigore intellettuale, della fiducia nel sapere come strumento decisivo di emancipazione sociale e di sviluppo civile… 

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE