Blue Christmas
A differenza del Blue Christmas 2021 in cui gli eventi natalizi sono stati itineranti, l’edizione 2022 mira anzitutto a promuovere e valorizzare il Paese Azzurro. L’assessore alla Cultura, Azzurra Acciani, insieme alla Pro Loco Casamassima e alle associazioni, è a lavoro infatti per progettare l’animazione del Borgo Antico attraverso due percorsi: il percorso degli “Archi Incantati nel Paese Azzurro” e il percorso del Presepe Vivente. Il primo è un percorso immersivo tra i vicoli del Borgo che prevede l’allestimento di sei archi. A partire dal 3 dicembre, giorno in cui è in programma la loro illuminazione, accompagnata da spettacoli, performance ed enogastronomia, si potranno ammirare abbelliti e decorati a tema Natale gli archi di Porta Orologio e Vico Palmira, l’Arco di San Rocco, l’Arco delle Ombre e l’arco di Via Ninna. Il 28 e il 29 dicembre ritornerà, invece, Il Presepe Vivente organizzato dall’Oratorio “Piergiorgio Frassati” e dalla Parrocchia Santa Croce. Dall’8 e dall’11dicembre, due alberi adorneranno Piazza del Popolo e Piazza Aldo Moro a cura rispettivamente del Comitato del Borgo Antico e dell’Amministrazione comunale. La Pro Loco Casamassima eseguirà il consueto calendario di manifestazioni tutte ambientate nel Borgo, cioè la presentazione del calendario “U Calennàrie de Casamàsseme 2023”, il concorso “Il Balcone di Natale nel Paese Azzurro” con premiazione e consegna della targa speciale” Paese Azzurro 2022”, “Vivi il Natale” e la festività di Santa Lucia, quando quest’anno la Pro Loco guiderà gli alunni delle scuole in una passeggiata fra gli Archi Incantati al termine della tradizionale fiaccolata. A tal proposito, preannunciamo ai nostri lettori che il 12 dicembre l’Archeoclub terrà una conferenza nella quale saranno esposte al pubblico le operazioni di restauro della chiesetta di Santa Maria del Soccorso.
Un altro appuntamento fisso è l’itinerario musicale dell’associazione Amadeus che proporrà presso l’auditorium dell’Addolorata quattro serate: un reading libro su Lucio Dalla; il concerto per compositori in collaborazione con la Fondazione “Mons. Sante Montanaro”; Fiabe in musica; un concerto per pianoforte e voce recitante con testi sulla vita di Gesù tratti dalla Bibbia. La Fondazione si inserisce nel percorso “Archi Incantati nel Paese Azzurro” mediante un concorso di scrittura, rivolto alle terze e quarte elementari, di filastrocche che verranno poi appese agli archi, ma svolgerà anche un corso di fotografia con l’associazione Photographers per gli alunni di quinta elementare e la lettura dei racconti di Natale di Dickens nelle classi terze della scuola media.
L’associazione Crescere Insieme trasferirà il Villaggio di Babbo Natale nei locali al piano terra di Palazzo Monacelle con ingresso da Chiasso Elia dal 17 al 18 dicembre. Sempre Palazzo Monacelle ospiterà, dal 22 dicembre al 6 gennaio, una mostra di presepi allestita dall’Archeoclub.
La programmazione è ancora da definire, Comunione è Vita sta decidendo le date del mercatino di Natale nel centro culturale “don Donato Nonna”, della Festa della Bontà a Masseria Cariello Nuovo e della distribuzione di giocattoli nell’ambito della Festa del Dono, mentre altre attività si stanno aggiungendo come la passeggiata sportiva nel Paese Azzurro dell’11 dicembre della Fenice. Ci sono inoltre appuntamenti che avranno luogo durante il Blue Christmas però fuori dal Paese Azzurro, ovvero il musical “Déjà vu” della Compagnia della Lira il 9, 10 e 11 dicembre all’interno della scuola “Guglielmo Marconi”, “Il Senso dell’Amicizia” del blog culturale Puglia Free Flight, il quarantennale dell’associazione Acca e il con‐certo di Natale dell’UniTre nei giorni 10, 12 e 13 dicembre alle Officine Ufo.
“In rispetto della crisi energetica – ha detto l’assessore Acciani nel corso della riunione con le associazioni del 20 ottobre scorso – le luminarie resteranno accese dalle ore 17 alle 23, ma ci saranno più addobbi. L’11 dicembre, in concomitanza all’accensione del grande albero in piazza Moro, l’Amministrazione sta preparando una sorpresa. Sarà un Natale di comunità in un Paese Azzurro d’Incanto”.