Sanremo 2023, Amadeus annuncia i Big

14:00 | | No Comment

Chi sono

Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce DiMartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, i Cugini di Campagna, Mr. Rain, Marco Mengoni. Sono i primi 11 nomi degli artisti in gara a Sanremo 2023, annunciati da Amadeus nel Tg1 delle 13.30. Gli altri 11 verranno comunicati dal direttore artistico e conduttore del festival prima della fine dell’edizione del tg. In tutto gli artisti annunciati oggi sono infatti 22. Amadeus ha anche annunciato che i Giovani che accederanno il 16 dicembre dalla finale di Sanremo Giovani alla gara di febbraio saranno 6 e non 3 come lo scorso anno.  

Ultimo tra i Big in gara: “Ho voglia di mettermi in gioco”

“Ho 26 anni, la mia storia devo ancora scriverla e sento che mettermi in gioco è un bel modo per farlo. Ho una canzone e un disco in cui credo più di qualsiasi altra cosa al mondo e sentivo il bisogno di presentare questa canzone sullo stesso palco da cui sono partito. Sanremo, ci rivediamo a febbraio!” Così Ultimo, che ha all’attivo già diversi tour negli stadi (il prossimo nell’estate 2023), ha commentato con i suoi 3,3 milioni di follower su Instagram l’annuncio del suo ritorno in gara al Festival di Sanremo. 

Giorgia: “Torno al Festival e mio figlio tifa Lazza…”

Giorgia torna a Sanremo. La presenza della cantante al Festival 2023 provoca reazioni ‘particolari’ in famiglia, a giudicare dai tweet dell’artista dopo l’annuncio di Amadeus, che al Tg1 ha comunicato i nomi dei cantanti big in gara. “Mi scrive mio padre: Giorgia ho visto che vai a Sanremo, ma come ospite? Genio”, scrive Giorgia, prima di aggiungere: “A seguire, mio figlio: mamma io tifo Lazza non te, te lo dico subito… sò soddisfazioni”. 

La prima volta degli Articolo 31 al Festival

“Zero operazione nostalgia”. “Non siamo un monumento, siamo il piccione che ci caga sopra”. J-Ax festeggia con un freestyle a tema, pubblicato sui social, l’esordio degli Articolo 31 in gara al festival di Sanremo 2023 che coincide anche con la sua prima volta a Sanremo, dove non aveva mai accettato di andare né in gara né come ospite. Il duo composto da J-Ax e da Dj Jad (nato nel 1990, in pausa dal 2006 al 2018 e poi tornato sulle scene) è stato infatti annunciato da Amadeus nel cast dei cantanti in gara che il direttore artistico ha definito dei suoi “superospiti in gara”.  

“Siamo tornati, ancora più incistati, coi muri imballati, dai dischi certificati”, canta J-Ax nel video del rap freestyle pubblicato sui social, scherzando sul fatto che ha cambiato opinione sul festival. “Quindi – prosegue – zero operazione nostalgia, è un’operazione tipo chirurgia facciale che vi cambia i connotati. Avevo detto mai più con Jad o con Fedez. Avevo detto mai un talent alla tele. La vita poi m’ha detto: coglione perché ti blocchi? Lo sai chi non non cambia mai opinione? Gli ottusi e i morti. Ho detto mai Sanremo e ci vedremo al’Ariston e se ti manda in acido succhiami il gaviscon. Non voglio mai più prendere un amico per il collo e sciogliere una band perché maniaco del controllo. Non sono un dittatore come Kim in Nord Corea. Quindi quando Jad ha detto: andiamo. Ho detto: bella idea. Partiamo da Milano. Mecca degli zanza, Beppe si fa i selfie in Sala, ma in cantina scracka senza soldi in tasca. L’inclusività è una farsa, puoi chiamarla nolo ma rimane un nolo-gramma. Quindi l’Articolo ritorna. Non siamo un monumento, siamo il piccione che ci caga sopra”, conclude il brano dedicato all’annuncio sanremese.  

Il ‘bacio’ del figlio di Gigi d’Alessio a Amadeus

Lda, all’anagrafe Luca D’Alessio, rapper e figlio d’arte di Gigi D’Alessio, ha reagito con urla e salti di gioia di fronte al televisore dove Amadeus lo annunciava in gara a Sanremo 2023. “Non ci credo!”, ha urlato felice l’artista che ha partecipato lo scorso anno ad ‘Amici’ di Maria De Filippi. Lda è poi corso a baciare il televisore dove compariva Amadeus collegato con il Tg1. 

L’ansia di Levante e il messaggio a Amadeus

L’attesa, l’incertezza, l’ansia, il sospetto di essere fuori da Sanremo 2023. Levante ha documentato sui social la fibrillazione prima dell’annuncio di Amadeus del suo ritorno in gara, dopo la partecipazione nel 2020 con ‘Tikibombom’. Nei video pubblicati su Instagram la cantante ha confessato prima la grande incertezza che accompagnava la giornata di oggi e poi ha filmato il momento dell’annuncio di Amadeus, avvenuto per penultimo dei 22 nomi svelati oggi e dopo una pausa seguita ai primi 11. “Ma sei pazzo? Mi vuoi fare venire un infarto?!”, è stato poi il grido liberatorio di fronte al suo nome pronunciato da Amadeus al Tg1. 

Amadeus e i ‘superospiti’ in gara: tra grandi ritorni e Gen Z

Amadeus li ha presentati come i “superospiti in gara” e sicuramente la definizione si addice ad un certo numero dei nomi svelati per il cast di Sanremo 2023. Nelle scelte del direttore artistico e conduttore, che mira naturalmente a proseguire la serie vincente tanto sul piano degli ascolti televisivi quanto nel successo di vendite e di passaggi radio per i brani in gara, ci sono proposte per i pubblici di tutte le età, adatte ad intercettare la platea multigenerazionale del festival, e grandissime riapparizioni festivaliere, sia tra i giovani che tra i meno giovani. E c’è anche più di un artista passato come ospite fuori gara all’Ariston negli anni scorsi.  

Il ritorno di Anna Oxa, alla sua quattordicesima partecipazione al Festival (l’ultima nel 2006 con il brano ‘Processo a me stessa’), così come l’esordio al Festival dopo una carriera ultracinquantennale dei Cugini di Campagna accontenteranno il pubblico più attempato, che su Rai1 costituisce un importante zoccolo duro.  

E se anche i ritorni di Giorgia – che dopo aver vinto il festival nel 1995 ed essere stata superospite nel 2008 e nel 2017, torna per la quinta volta in gara, a distanza di più di 20 anni -, di Gianluca Grignani (quarta volta in gara, l’ultima più di 20 anni fa), la riscoperta degli Articolo 31 per la prima volta al festival e di Paola & Chiara – che invece all’Ariston sono già state quattro volte – sembrano ammiccare ad un pubblico non giovanissimo ma con gusti diversi, tra cantautorato pop, hip hop e dance pop (almeno sulla carta, perché dei brani ancora non si sa nulla, nemmeno i titoli), nessuno pensi che Amadeus abbia smesso di puntare a intercettare millennials e generazione Z, costruendo il pubblico futuro del festival.  

Il ritorno in gara di Ultimo, che a Sanremo finora si è dovuto ‘accontentare’ della vittoria tra i Giovani nel 2018 e di un secondo posto tra i Big nel 2019 ma che nel frattempo riempie gli stadi a 26 anni, quello di Marco Mengoni, già vincitore e superospite del festival, dei Modà, di Elodie, di Levante, di Colapesce DiMartino (che al festival devono la loro consacrazione con ‘Musica Leggerissima’), dei Coma Cose e di Madame sembrano poter assicurare un’alternanza di sonorità e proposte pop e indie sul palco dell’Ariston. Di grande appeal per il pubblico più giovane anche il ritorno di Tananai, in cerca di una riscossa dopo l’ultimo posto dello scorso anno con ‘Sesso Occasionale’, che però si è rivelato un grande successo commerciale e radiofonico, e l’esordio di Mara Sattei (questi due, fra l’altro, sono reduci dal trionfo estivo de ‘La Dolce Vita’, in trio con Fedez). Per la quota dedicata alla nuova scena rap, quella che va per la maggiore nel consumo dei giovanissimi, ci sono poi Lazza, Lda (Luca D’Alessio, figlio d’arte di Gigi), Rosa Chemical – all’anagrafe Manuel Franco Rocati, 24 anni – e Mr Rain. Una proposta più melodica potrebbe arrivare da Leo Gassmann, figlio dell’attore Alessandro, mentre in quota bedroom pop (o cantautorato da cameretta) si preannuncia la presenza della 20enne Ariete, figura di spicco del nuovo indie pop.  

Senza contare che la quota Generazione Z è destinata ad aumentare con l’aggiunta ai 22 cantanti in gara dei primi 6 classificati di Sanremo Giovani (Amadeus ha voluto una modifica al regolamento per raddoppiarli rispetto allo scorso anno e a quanto previsto anche per il 2023). Sei artisti che verranno scelti nella finale di Sanremo Giovani del 16 dicembre, in prima serata su Rai1, quando Amadeus renderà noti anche i titoli delle canzoni di tutti i 28 artisti che si sfideranno per la vittoria del festival dal 7 all’11 febbraio.  

Il grande assente, al momento – e senza aver ascoltato i brani, che potrebbero smentire l’analisi -, sembra il rock. Che qualcuno sperava potesse conoscere una new wave sulla scia del successo planetario di Maneskin. E chissà che non saranno gli ospiti internazionali (ancora non annunciati) a colmare questa apparente lacuna.  

(di Antonella Nesi)  

Amadeus: “Francesca Fagnani coconduttrice di una serata”

Francesca Fragnani sarà coconduttrice di una delle serate del festival di Sanremo 2023. Lo ha annunciato Amadeus, ospite della prima puntata del programma di Fiorello ‘Viva Rai2’. Per l’annuncio, Amadeus e Fiorello si sono collegati direttamente con la casa della giornalista. “Un onore e una felicità enorme”, ha detto lei.  

Amadeus ha spiegato che ancora non è decisa la serata in cui Fagnani salirà sul palco (dovrebbe comunque essere mercoledì, giovedì o venerdì, perché per l’apertura e la chiusura di Sanremo è già stata annunciata Chiara Ferragni): “Decideremo insieme per conciliare gli impegni di Francesca”.  

Fagnani: “Felicissima ed emozionata”

“Felicissima, emozionata. Amadeus mi ha chiamata e me l’ha proposto e io ho detto subito sì con grande felicità”. Così Francesca Fagnani commenta con l’Adnkronos l’annuncio della sua partecipazione a Sanremo 2023 come coconduttrice di una delle serate del festival. “Orgogliosa di far parte di un momento televisivo così importante, dopodiché non so ancora nulla, nemmeno in che serata andrò in onda”. Una cosa però la conduttrice di ‘Belve’ la sa: “Mi piace moltissimo il lavoro che Amadeus sta portando avanti: ha rinnovato il festival e riportato al centro la musica con scelte musicali accompagnate da grande successo”. Poi confessa: “La mia paura più grande sono le scale del Teatro Ariston. Porto 40 di scarpe. Spero gli scalini siano abbastanza grandi”, ride.  

Adnkronos

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE