Mostra di Daniela Cataldi “Visioni- Luoghi non Luoghi”

18:15 | | No Comment

Dal 9/26 dicembre Acquaviva delle Fonti

Sarà presentata venerdì 9 dicembre, alle ore 18:00 presso Palazzo De Mari – sala Cesare Colafemmina, la mostra personale di grafica d’arte “Daniela Cataldi VISIONI – luoghi non luoghi”.

Interverranno durante la conferenza di inaugurazione alla mostra: Carlucci Davide Francesco Ruggero – Sindaco, Caterina Grilli – Assessore Cultura e Bilancio, Francesca Pietroforte – Consigliera delegata alla cultura della città metropolitana di Bari.

Il dialogo della presentazione vedrà la partecipazione di: Alessandra Fumarola – redattrice editoriale e storica dell’arte, Antonio Conte – architetto e professore ordinario di disegno (icar17) presso la facoltà di architettura dell’U.S.B., Daniela Cataldi – artista.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 dicembre 2022 con i seguenti orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

La disposizione delle opere dialogherà con la bellezza di questo patrimonio artistico e culturale.

La mostra verrà presentata dalla storica dell’arte Alessandra Fumarola, si arricchirà del punto di vista sulle città ed i paesaggi utopici, tema della conferenza che accompagnerà la mostra, del Professore Architetto Antonio Conte e vedrà l’intervento dell’artista.

Daniela Cataldi artista poliedrica e insegnante di arte dedica amore e creatività nel fare appassionare all’arte, raccontando la sua esperienza nel mondo della grafica d’arte e della bellezza del segno inciso, tra magie visionarie e virtuosismo tecnico. Oggetto della mostra è la presentazione di una selezione di opere del lavoro calcografico dell’artista materana dal 2010 al 2022. Saranno esposte le più caratterizzanti la sua attività incisoria.

[…] Daniela Cataldi come una sorta di moderna flâneuse costruisce uno spazio dai molteplici significati: il passato si sovrappone al presente, l’utopico al reale, i cui itinerari tracciano una mappa grafica. La fluidità dello spazio sociale esonda nello spazio della percezione primaria, cioè quello legato a una sfera eminentemente individuale ed intima. L’uso allegorico dello spazio nell’arte (come nella letteratura) espone l’evoluzione della poetica dell’artista, la propria ricerca di senso come artista e soprattutto come donna e cittadina, offrendo allo spettatore un senso di sé e del territorio, che per quanto riguarda la Basilicata (e più largamente il Mezzogiorno), ancora in fieri […].

​​​​​​​​​​Alessandra Fumarola

Questo di Acquaviva delle Fonti è il secondo passaggio della mostra VISIONI “luoghi non luoghi” che sarà itinerante e renderà possibile la circolazione delle opere per promuovere la conoscenza e la diffusione dell’arte incisoria. La possibilità di esportare ovunque le opere allungherà la vita stessa della mostra che non si concluderà mai e sarà in continuo divenire, perché ogni situazione si arricchirà di eventi collaterali in base alle persone che incontrerà, le quali aggiungeranno sfumature o cambiamenti caratterizzanti i luoghi specifici che la ospiteranno.

Di luogo in luogo la mostra, darà l’opportunità a più persone di vederla e arriverà in spazi interessanti da conoscere.

SPECIALE ESTERI



SPECIALE SALUTE